Risotto con bisque di gamberi e limone

Risotto alla bisque di gamberi, profumato al limone, con coriandoli di verdure, un primo piatto raffinato adatto ad un menù di pesce elegante. Se il risotto e la vostra passione e i gamberi sono tra i vostri frutti di mare preferiti, il risotto alla bisque di gamberi con il suo profumo delizioso e il suo sapore intenso, vi faranno innamorare al primo assaggio! Per preparare un risotto con bisque di gamberi serviranno innanzitutto dei gamberetti freschi, di cui non andrà sprecato nulla e poi una varièta di riso adatta alla preparazione di risotti cremosi e avvolgenti. Allo scopo ho scelto di utilizzare il Carnaroli che risponde perfettamente alle mie esigenze perchè ha la straordinaria capacità di assorbire gli aromi e i condimenti in maniera unica e il rilascio equilibrato dell’amido in cottura permette di amalgamare ed esaltare i sapori degli ingredienti, mantenendo inalterata la forma del chicco e il suo gusto. In famiglia amiamo moltissimo il riso e il risotto e il nostro primo piatto preferito, proprio per questo lo preparo in mille modi diversi e se avanza trovo sempre la soluzione per non sciuparlo, così preparo la Sfoglia ripiena con risotto avanzato oppure Tortino di riso con risotto avanzato. Ma adesso è il momento di scoprire come si fa il risotto ai gamberi con una bisque deliziosa, andiamo in cucina quindi perché il risotto alla bisque di gamberi, con i suoi coriandoli di verdure e il profumo intenso di limone, aspetta solo noi!

prima di andare in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il risotto alla bisque di gamberi

Per la bisque di gamberi

800 g gamberetti (solo le teste e i carapaci)
3 spicchi aglio (piccoli)
100 ml vino bianco
q.b. sale
2 l acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

Per il burro al limone

60 g burro
scorza di limone (uno intero, biologico)

Per i coriandoli di verdure

1 carota
1 zucchina (verde)

Per il risotto

500 g riso Carnaroli
q.b. brodo di pesce (la bisque di gamberi appena preparata)
verdure (tutti i coriandoli di verdure)
burro (al limone)
gamberetti (sgusciati)

Strumenti

Pentola
Padella
Frullatore
Colino
Cucchiai di legno
Tagliere
Coltello

Come fare risotto con bisque di gamberi e limone

Per fare il risotto con bisque di gamberi al profumo di limone, iniziate dal preparare il burro aromatizzato: sciogliete il burro a fuoco dolce sul fornello, unite la scorza grattugiata di un limone biologico e lasciate riposare (più riposa, meglio è).

Adesso dedicatevi alla bisque: sciacquate i gamberetti velocemente con acqua fredda, scolateli e sciacquateli, sgusciateli e mettete da parte le teste e i carapaci. Rosolate l’aglio con un buon giro d’olio, unite il prezzemolo e poi le teste e i carapaci. Rosolate e appena cominceranno a cambiare colore sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e evaporato il vino versate l’acqua. Portate a bollore e cuocete per 30-35 minuti.

Frullate tutto con un mixer e filtrate prima con un colino e poi con della garza: avrete ottenuto la bisque, una sorta di brodo che sarà indispensabile per la cottura del riso.

Tagliate la zucchina, questa volta dovrete però prelevare solo la parte con la buccia, ma tagliata un po’ più spessa. Realizzate dei fiammiferi e poi dei coriandoli tagliandoli a cubetti piccolissimi, allo stesso modo affettate le carote per il lungo, realizzate dei fiammiferi e poi tagliateli a cubetti.

Rosolate a fiamma dolce in un cucchiaio di burro al limone, mettetene da parte 1/3 e al resto unite i gamberetti, saltate per 30 secondi poi postate dal fuoco.

Versate il riso in una pentola dal fondo spesso, accendete il fornello e tostate il riso fino a che non ne sentirete il profumo. Cominciate a versare il brodo poco per volta e mescolando spesso, portate a cottura aggiungendo bisque ogni qual volta si renda necessario, a cottura ultimata e con il risotto ancora al dente, fuori fuoco unite i coriandoli di verdure con i gamberetti e poi il resto del burro al limone.

Mescolate e mantecate, impiattate subito, con una spolverata di scorza di limone, delle foglioline di timo e dei coriandoli di verdure.

Consumate, vi consiglio di preparare solo la quantità di riso che intendete consumare, vi sconsiglio la preparazione anticipata.

Se dovesse avanzarne potrete conservarlo in frigo e consumarlo entro 24h dopo averlo scaldato, ma non sarà mai buono come appena fatto.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.