Linguine con zucchine e gamberetti cremose, senza panna. Zucchine e gamberetti, un abbinamento perfetto per un piatto raffinato, semplice e gustoso adatto ad un menù a base di pesce che possa stupire. Adoro le linguine con zucchine e gamberetti cremose, delicate e raffinate, un primo che se ben eseguito può diventare gourmet, così qualche giorno fa le ho preparata in occasione del compleanno di mio marito ed hanno riscosso un grandissimo successo. Per preparare la pasta con le zucchine e gamberetti, ho realizzato una bisque con i carapaci e le teste di gamberi, in modo da estrarne tutti i sapori e i profumi e l’ho utilizzata per mantecare le linguine, un formato di pasta che con questa ricetta sposa perfettamente. Forse non sapete cosa significhi “bisque”, ma nulla di difficile, la “bisque” di gamberi è semplicemente un brodo ristretto fatto con i resti dei gamberi e che contiene in se il meglio della loro essenza. Andiamo in cucina adesso, scopriremo insieme come si fa una pasta con gamberetti e zucchine cremosa e senza panna, che faccia innamorare al primo assaggio, ma prima vi ricordo che se se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram e se vorrete dare un’occhiata alla mia raccolta di Ricette con le zucchine, troverete tante altre idee interessanti.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare le linguine zucchine e gamberetti
Ingredienti per la pasta gamberi e zucchine
Strumenti
Passaggi per fare la pasta con gamberi e zucchine
Iniziamo dalla preparazione della bisque, poi passiamo al resto della ricetta.
Come si fa la bisque di gamberi e la pasta con gamberetti e zucchine
Sciacquate i gamberi, scolateli e privateli della testa e del carapace. Con l’aiuto di uno stecchino e se siete volenterosi togliete il filo intestinale. Mettete da parte le teste e i carapaci e non gettateli via.
Rosolate l’aglio in un buon giro d’olio d’oliva, sciacquate i pomodorini, divideteli a metà e uniteli all’aglio. Aggiungete il prezzemolo e subito dopo le teste e i carapaci.
Versate il vino bianco, sfumate a fiamma vivace e aggiungete il sale.
Mescolate e schiacciate le teste e i carapaci per far uscire i succhi. Versate 1 litro d’acqua e cuocete a fiamma media e con il coperchio per 20 minuti, poi alzate la fiamma e lasciate restringere.
Sciacquate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a cubetti. Pelate, sciacquate e tritate il cipollotto, rosolatelo con un buon giro d’olio d’oliva,
Raccogliete il cipollotto tutto da una lato della pentola e aggiungete i gamberi, cuocete per uno o due minuti, giusto il tempo che cambino colore e spostateli dalla pentola e metteteli da parte.
Unite le zucchine ai cipollotti, aggiustate di sale e cuocete per 10 minuti circa, giusto il tempo di lasciarle ammorbidire.
Frullate le teste e i carapaci che hanno cotto nel loro brodo e filtrate prima con un colino a maglie strette e poi con un colino di garza o cotone.
Ottenuta la bisque, riportatela a bollore. Cuocete le linguine e scolatele ancora molto, molto al dente, versate un mestolo di bisque nella pentola con i gamberi e le zucchine, aggiungetele la pasta e terminate la cottura versando il resto della bisque poco per volta e lasciando che venga assorbita prima di aggiungerne ancora.
Potrebbe anche avanzarvene, non serve che venga utilizzata tutta (potrete congelare quella avanzata).
A cottura ultimata, potrete aggiungere ancora un po’ d’olio, del prezzemolo tritato, mescolare e impiattare.
La nostra pasta è pronta per essere gustata subito, insieme al suo condimento.
Vi consiglio di preparare solo la quantità che intendete consumare .
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni
ciao sto preparando anche io questo piatto in anticcipo per domani che lavorro mi scusi per il italianno scritto sono Francaise d origine spagnola ti diro per il risultatto domani e una maraviglia la tua ricetta grazie