Bisque di gamberi per risotto

Bisque di gamberi per risotto e pasta. La bisque di gamberi  o di crostacei è una preparazione base della cucina francese, ed è il segreto per insaporire piatti di pesce. Si tratta di una preparazione economica che si realizza utilizzando gli scarti dei crostacei ed in cucina è conosciuta come fumetto o fondo di cottura di gamberi.

Se volete quindi preparare un risotto ai gamberi straordinario o della pasta ai gamberi strepitosa o in generale qulunque piatto di pesce lo richieda, la bisque di gamberi è un ingrediente fondamentale che trasformerà il vostro semplice piatto in un risotto gourmet, in una pasta gourmet e in ogni caso in un piatto gustoso, raffinato e ricco di profumi. Ma cos’è la bisque di gamberi? La bisque di gamberi è un brodo più o meno concentrato e denso e più o meno cremoso, che si prepara utilizzando le teste e i carapaci dei gamberi appena sgusciati. Come si fa la bisque di gamberi? Nonostante il nome vi possa sembrare impegnativo, fare la bisque di gamberi come quella dello chef e dei migliori ristoranti, è piuttosto semplice e la si può realizzare tranquillamente in casa senza alcuna difficoltà. Esistono diversi tipi di bisque, esiste ad esempio la bisque di gamberi bianca, fatta solo con teste, carapaci e olio, ma si possono aggiungere aglio e prezzemolo. Esiste la bisque di gamberi con pomodorini, ma se ne possono fare versioni con carote e sedano e molto altro. Una volta pronta la bisque può essere consumata subito o congelata e usata al bisogno come insaporitore, adesso però è il momento di andare in cucina a preparare una bisque di gamberi perfetta!

Prima di correre in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Guarda pure

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la bisque di gamberi

800 g gamberetti
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
10 pomodorini
1 mazzetto prezzemolo
100 ml vino bianco
q.b. sale
1 l acqua

Strumenti

Strumenti per fare la bisque di crostacei o di gamberi

Colino
Garze
Pentola
Frullatore
Ciotola

Come si fa il fumetto di gamberi o la bisque di gamberi e crostacei

Prepariamo la bisque di gamberi come quella del ristorante

Sciacquate i gamberi, scolateli e privateli della testa e del carapace. Con l’aiuto di uno stecchino e se siete volenterosi togliete il filo intestinale, mettete da parte i gamberi, vi serviranno per altro e dedichiamoci alla bisque.

Rosolate l’aglio in un buon giro d’olio d’oliva, sciacquate i pomodorini, divideteli a metà e uniteli all’aglio. Aggiungete il prezzemolo e subito dopo le teste e i carapac

Versate il vino bianco, sfumate a fiamma vivace e aggiungete il sale.

Mescolate e schiacciate le teste e i carapaci per far uscire i succhi. Versate 1 litro d’acqua e cuocete a fiamma media e con il coperchio per 20 minuti, poi alzate la fiamma e lasciate restringere per 10 minuti.

Frullate le teste e i carapaci che hanno cotto nel loro brodo e filtrate prima con un colino a maglie strette e poi con un colino di garza o cotone e se volete una bisque più densa riponete sul fuoco a far restringere.

Il nostro fumetto di gamberi o la nostra bisque è pronta per essere utilizzata o porzionata e congelata una volta fredda.

Si conserva in congelatore per 1 mese.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.