Risotto al forno con zucchine

l risotto al forno con zucchine, pancetta e pistacchi. Il Risotto gratinato alle zucchine con pistacchio e pancetta è un piatto facilissimo da realizzare, ma dal sapore eccezionale. La sua cremosità, il formaggio filante, il gusto delicato delle zucchine, lo sprint dato dalla pancetta e la croccantezza del pistacchio, lo rendono un primo originale e sfizioso, adatto anche ai giorni di festa. Per realizzare il risotto al forno alle zucchine con pistacchio e pancetta, il riso viene cotto in due fasi, la prima si svolge in pentola, procedendo come un comune risotto e la seconda invece si svolge in forno, dove avviene appunto la gratinatura. Proprio per questa modalità di preparazione, preferisco utilizzare un riso che abbia un’ottima resistenza alla cottura e il riso carnaroli, che ha la straordinaria capacità di assorbire gli aromi e i condimenti in maniera unica e il rilascio equilibrato dell’amido in cottura permette di amalgamare ed esaltare i sapori degli ingredienti, mantenendo inalterata la forma del chicco e il suo gusto. Ma adesso è ora di correre ai fornelli per scoprire come si fa il risotto gratinato alle zucchine, prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il risotto al forno con zucchine

2 zucchine (medie)
1 cipolla
100 g pancetta
q.b. olio extravergine d’oliva
80 ml vino bianco
q.b. sale
500 g riso (meglio se carnaroli)
1.2 l acqua (o brodo vegetale bollente)
70 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
200 g provola (dolce o caciotta fresca)
150 g granella di pistacchi

Strumenti

1 Pentola
Forno
Pirofila

Passaggi

Come preparare il risotto alle zucchine gratinato

Sciacquate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a dadini. Pelate, sciacquate e tritate la cipolla, rosolatela in un buon giro d’olio d’oliva e unite le zucchine.

Salate leggermente e lasciate appassire, aggiungete la pancetta e rosolatela.

Raccogliete tutti gli ingredienti su un lato della pentola, meglio se bassa e capiente, versate il riso e lasciatelo tostare mescolando spesso.

Mischiate il riso alle zucchine e sfumate con il vino bianco. Evaporato questo, cominciate ad aggiungere l’acqua bollente poco per volta (se utilizzate brodo vegetale, limitate il sale), procedete come per un normale risotto, aggiungendo altro liquido solo quando il primo e già stato assorbito.

Trascorsi 10-12 minuti dalla cottura del riso e quando il chicco risulterà ancora al dente, aggiungete fuori fuoco l’ultima parte d’acqua, unite 1/3 di tutti i formaggi e 1/3 della granella di pistacchio e amalgamate.

Distribuite metà del riso su una pirofila, date una spolverata con granella di pistacchio, formaggio grattugiato e un po’ di provola a fette.

Ricoprite con altro riso, date ancora una spolverata di pistacchio e una di formaggio grattugiato, distribuite sopra ancora dei pezzetti di provola e ripassate in forno a 200°C per 10 minuti circa.

Sfornate non appena avrete raggiunto la doratura desiderata.

Potrete servire subito o dopo 20 minuti di riposo, nel primo caso il risotto sarà ancora cremoso, nel secondo invece si presenterà come un timballo e potrete porzionarlo come una pasta al forno, ma grazie all’utilizzo della varietà Carnaroli il riso non risulterà mai scotto.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.