Riso al forno con melanzane e scamorza…
Cremoso, caldo, filante, accogliente, perfetto quando le melanzane cominciano a far capolino tra i banconi del fruttivendolo e buono fino ad ottobre inoltrato…
Il risotto filante con le melanzane e la scamorza è delizioso e il passaggio finale in forno lo rende ancora più sfizioso, regalandogli una crosticina croccante che piace davvero a tutti!!
Seguitemi se vi è venuta fame, vi racconto come lo preparo!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Porzioni5-6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Melanzana grande
- 1Cipolla grande
- q.b.Sale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 400 gPolpa di pomodoro
- 350 gRiso per risotti
- 300 gScamorza (provola)
- 100 gGrana o parmigiano
Preparazione
Pelate la cipolla, tagliatela a pezzettini e rosolatela in abbondante olio d’oliva, unite le melanzane tagliate a dadini molto piccoli, salate e lasciate appassire a fimma media mescolando spesso.
Quando saranno ben rosolate unite il pomodoro, aggiustate di sale e lasciate andare dieci minuti a fiamma moderata.
Aggiungete il riso, mescolate e poco per volta cominciate ad aggiungere acqua bollente, aspettando che si assorba tra un inserimento e l’altro.
Portate quasi a cottura, quando il riso sarà al dente aggiustate di sale, spegnete, unite il formaggio grattugiato, mescolate e aggiungete metà della scamorza o del formaggio a pasta morbida che avete scelto, mescolate.
Versate metà del riso in una pirofila, aggiungete un po del vostro formaggio a dadini, coprite con il resto del riso e distribuite l’ultima parte di formaggio.
Passate in forno per 10-15 minuti a 180°C, quanto basta a gratinarne un po’ la superficie, sfornate, lasciate intiepidire una decina di minuti e portate in tavola ancora caldo e filante.
Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
Seguitemi anche:
su pinterest ,
su instagram
e su twitter, e troverete anche li le mie ricette!
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:
–Riso cremoso al cavolfiore gratinato al forno;
–Riso alla zucca al forno con prosciutto e mozzarella;
Appena infornato, il profumo è delizioso, i prossimi arancini li farò con questo risotto
🙂