Le scaccia ragusana con ricotta , prezzemolo e cipolla. Le scacce ragusane, da molti conosciute come focacce ragusane farcite o arrotolate, sono un piatto tradizionale della cucina siciliana e in particolare di Ragusa e della sua provincia, tanto che sia Ragusa che Modica se ne contendono la paternità. Esistono differenti tipi di scacce e variano tra loro non solo nella la forma e nella composizione che può essere a calzone e ripiena o arrotolata, ma anche nel ripieno, che spesso come molti piatti tradizionali tipici assecondano la stagionalità. Ho imparato a fare le scacce da ragazza, quando al mare, la mia vicina di casa ragusana le preparava insieme a mia madre, certo non sono una grande esperta, ma conosco quel minimo indispensabile che mi permette di realizzarne di buonissime. Le scacce ragusane sono diverse dalle scacciate catanesi e anche se entrambe sono piatti tipici realizzati con una impasto lievitato di semola rimacina e una farcitura di verdure o formaggi, sono tra di loro totalmente diverse, tanto da avere in comune solo una vaga somiglianza nel nome e non nella forma, nella composizione e nel ripieno. Oggi voglio raccontarvi come preparare le scacce con la ricotta il il prezzemolo e la cipolla, delle scacce fatte con ingredienti poverissimi che una volta erano a disposizione dei contadini che lavaoravano nelle masserie al servizio dei nobili e che erano soliti cuocerle dopo aver sfornato il pane. Le scacce ricotta e prezzemolo con cipolla o senza, fanno parte della categoria delle scacce “arrotolate”, quelle in cui l’impasto va steso così sottile da diventare velo, che poi verrà farcito e arrotolato o piegato, formando una serie di sfoglie. Ma adesso andiamo in cucina, prepareremo delle scacce con ricotta e prezzemolo strepitose, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 scacce
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare le scacce con ricotta e prezzemolo
Scacce ragusane ingredienti per l’impasto
Ingredienti per il ripieno delle scacce ragusane con ricotta e prezzemolo
Strumenti
Come si fanno le scacce ragusane
Come si fa l’impasto delle scacce ragusane con ricotta e prezzemolo
Prima di mettere le mani in pasta vi consiglio di dimezzare e ridurre al minimo il lievito, magari potreste impastare al mattino e infornare al pomeriggio ed in questo caso 4g basterebbero, tenendo l’impasto al calduccio.
Se invece non avete tempo, impastate seguendo le dosi che vi ho indicato.
Raccogliete la farina in una ciotola, aggiungete il lievito, lo zucchero e una parte d’acqua, mescolate grossolanamente, e aggiungete olio, sale e l’ultima parte d’acqua.
Mescolate l’impasto in ciotola, poi ribaltatelo sulla spianatoia e impastate vigorosamente per dieci minuti, fermatevi quando avrete ottenuto una massa liscia, omogenea e incordata.
Ungete una ciotola, riponetevi l’impasto e lasciatelo lievitare in forno con luce accesa e coperto da pellicola fino al raddoppio, potrebbero volerci circa 2-3h, naturalmente in piena estate i tempi si ridurranno di parecchio, quindi se volete rallentare la lievitazione, riducete il lievito.
Come è fatto il ripieno delle scacce con ricotta e prezzemolo
Poco prima che l’impasto abbia raddoppiato il suo volume, pelate, sciacquare e tritate una cipolla. Raccoglietela in un colino o in uno scolapasta, aggiungete un cucchiaio raso di sale e lasciate che riposi trenta minuti. In questo modo scaricherà un po’ del suo sapore forte e si ammorbidirà, quindi sciacquatela molto bene, strizzatela e raccoglietela in una ciotola insieme alla ricotta dio pecora, pepe e prezzemolo tritato. Mescolate il tutto ottenendo un composto omogeneo.
Come si farciscono le scacce ragusane
Riprendete l’impasto lievitato e porzionatelo in panetti da 200g, io ho fatto più panetti perché avevo una dose doppia di ingredienti.
Prendete un panetto alla volta, infarinate molto bene la spianatoia e stendete una sfoglia grande, larga e molto sottile, quasi un velo semitrasparente: deve essere finissima e se si forma qualche buco non fa nulla.
Date una spennellata d’olio sulla superficie della sfoglia, cospargetela al centro con la ricotta, poi rivoltate i lembi rimasti puliti verso il centro, senza sovrapporli.
Formato un lungo rettangolo, cospargete ancora di ricotta e piegate il corto e alto facendo un doppio giro verso il centro. Cospargete di ricotta il lato che è rimasto pulito e ribaltatevi sopra la parte inferiore del rettangolo (praticamente dovrete arrotolare facendo in modo che tra uno strato e l’altro della sfoglia, ci sia sempre condimento).
Spostate il tutto con molta delicatezza su una teglia ricoperta di carta forno e ungete la superficie della scaccia con abbondante olio extravergine.
Fate lo stesso con le altre palline d’impasto.
Accendete il forno, portatelo a 200°C ed infornate sulla parte media del forno, 30 minuti in modalità ventilata, io ho utilizzato anche una pietra refrattaria per simulare il forno a pietra.
Ottenuta la doratura desiderata, spegnete e sfornate.
Lasciate intiepidire e gustate, le scacce sono strepitose sia calde, che tiepide o anche a temperatura ambiente!
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni










