Scaccia ragusana con ricotta e spinaci

Scaccia ragusana con ricotta e spinaci…
Piatto tipico della tradizione culinaria povera ragusana, le scacce si preparano con della pasta lievitata stesa sottilissima e farcita con verdure di stagione, come le melanzane, i broccoli, gli spinaci, ma anche con le cipolle o la salsiccia e la ricotta.
Solitamente si aggiunge alle scacce del buon caciocavallo ragusano di media stagionatura e della provala ragusana fresca, purtroppo però fuori dalla provincia o dalla regione, questi prodotti locali eccezionali non si trovano, quindi se avete voglia di provare la ricetta, sostituiteli con grana o parmigiano e provala dolce, non saranno strepitose come le originali, ma saranno comunque deliziose!!
Oggi seguendo la ricetta di una mia cara amica ragusana, prepareremo le scacce con gli spinaci e la ricotta, spero vi piacciano! 🙂

Scaccia ragusana con ricotta e spinaci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 scacce per 4-5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

  • 500 gSemola rimacinata di grano duro
  • 320 gAcqua
  • 12 gSale
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva

Per la farcitura

  • 1 kgSpinaci surgelati
  • 800 gRicotta di pecora
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Caciocavallo ragusano semistagionato
  • q.b.Provola ragusana fresca
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

  1. Prima di mettere le mani in pasta, se avete tempo, vi consiglio di dimezzare e ridurre al minimo il lievito, magari potreste impastare al mattino e infornare al pomeriggio ed in questo caso 4g basterebbero, tenendo l’impasto al calduccio.

    Se invece non avete tempo, impastate seguendo la ricetta.

    Raccogliete la farina in una ciotola, aggiungete una parte d’acqua e l’olio, mescolate grossolanamente, fate una fontana ed unite il lievito e ancora una parte d’acqua, scioglietelo, mescolate e finite con il sale e l’ultima parte d’acqua.

    Girate l’impasto in ciotola, poi rivoltate tutto sulla spianatoia e impastate vigorosamente per dieci minuti, fermatevi quando avrete ottenuto una massa liscia, omogenea ed incordata.

    Ungete una ciotola, riponetevi l’impasto e lasciatelo lievitare in forno con luce accesa e coperto da pellicola fino al raddoppio, naturalmente in piena estate i tempi si ridurranno di parecchio, quindi se volete rallentare la lievitazione, riducete il lievito.

  2. Per preparare gli spinaci potrete cuocerli in padella con acqua e sale e poi strizzarli o cuocerli al microonde come preferisco fare io.

    In questo caso, raccoglieteli in una ciotola che possa andare al microonde, copriteli con un piatto o con la pellicola e cuoceteli a 750w per 20-25 minuti.

    A fine cottura, lasciateli cinque minuti in forno, poi mescolate e aggiungete sale e olio.

    Finite unendo la ricotta e mescolandoli per bene.

  3. Trascorse circa due ore, ma il tempo è indicativo, l’impasto dovrebbe aver raddoppiato il suo volume, rivoltatelo sulla spianatoia e formate dei panetti da 285g circa (io ho fatto doppia dose scacce diverse).

    Lasciateli riposare dieci minuti.

  4. Prendete un panetto alla volta, infarinate molto bene la spianatoia e stendete una sfoglia grande, larga e molto sottile: deve essere finissima e se si forma qualche buco non fa nulla.

    Formato un bel disco grande e cospargetelo con gli spinaci lasciando liberi 10cm sopra e dieci sotto.

    Distribuitevi una spolverata di formaggio e dei pezzetti di provola, poi rivoltate i lembi rimasti puliti verso il centro, senza sovrapporli.

  5. Cospargete ancora di spinaci e formaggio, lasciando liberi questa volta 10cm alle estremità laterali del lungo rettangolo che si è formato.

    Rivoltatele verso il centro.

    Cospargete ancora una metà con spinaci, aggiungete formaggio grattugiato e provola, quindi chiudete a portafoglio.

    Spostate il tutto con molta delicatezza su una teglia ricoperta di carta forno e ungete la superficie della scaccia con abbondante olio extravergine.

    Fate lo stesso con le altre palline d’impasto.

    Accendete il forno, portatelo a 200°C ed infornate sulla parte media del forno, 30 minuti in modalità ventilata.

    Ottenuta la doratura desiderata, spegnete e sfornate.

    Lasciate intiepidire e buon appetito!!

  6. Scaccia ragusana con ricotta e spinaci

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Scacciata alla Norma con melanzane fritte e ricotta salata;

    Scacciata di broccoli ricetta siciliana;

    Scacciata di patate ricetta tradizionale;

    Scaccia ragusana con cipolla e pomodoro;

    Scaccia ragusana con le melanzane fritte.

Le scacce sono un ottimo street food da gustare tiepido, ma son buone anche se servite a temperatura ambiente.

Molti ragusani usano fare le scacce senza utilizzare lievito nell’impasto, per farle venire più croccanti, io preferisco comunque la versione con pasta lievitata.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.