Ricotta fresca fatta in casa

Ricotta fresca fatta in casa…
La ricotta è un prodotto caseario, non è per legge un  formaggio ma semplicemente un  latticino che non viene ottenuta attraverso la coagulazione della caseina, ma delle proteine del siero di latte, cioè la parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione.
Questi brevi accenni, per dirvi che la vera ricotta come tutti la conosciamo, in casa non si può fare perché solitamente in casa non si fa il formaggio e la ricotta, come detto si ottiene versando altro latte nel siero ottenuto dopo aver fatto il formaggio. Potremo tuttavia realizzare un prodotto simile, meno buono indubbiamente, che chiameremo cagliata, ottima però come surrogato della prima per sostituirla in tante preparazioni.
Siete curiosi di scoprire come fare? La ricetta è semplicissima, eccola!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni350g circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 lLatte intero
  • 2Limoni succosi
  • 1 cucchiainoSale

Preparazione

  1. Scaldate il latte e portatelo quasi a sfiorare il bollore, aggiungete il sale e il succo di limone mescolate (se non avete latte intero usate il parzialmente scremato, otterrete un cagliata più magra).

    Subito vedrete la cagliata separarsi dal siero ( se così non fosse, aggiungete ancora succo di limone), con l’aiuto di un mestolo versate tutto, e poco per volta nella fuscella, dove la parte solida si separerà dalla liquida.

    Lasciate colare il siero per tutto il tempo che serve, in circa 4 ore dovreste riuscirci, ma per accelerare i tempi dopo un’ora potrete fare anche una leggera pressione con la mano quasi a strizzare la cagliata.

  2. La nostra cagliata è pronta, potremo utilizzarla come sostituto della ricotta in moltissime preparazioni e conservarla in frigo per due o tre giorni al massimo.

    Quanto al siero, quello ottenuto da questa preparazione non ha un buon sapore, a differenza del siero della vera ricotta, io quindi vi consiglio di non consumarlo e utilizzarlo per annaffiare le piante.

  3. Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Yogurt greco fatto in casa.

    Seguimi sui social per restare aggiornato: facebook; pinterestinstagramtwitter.

Conservate la cagliata in frigo per due giorni al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.