Polpette di pollo al limone

Polpette di pollo al limone, senza uova. Delle golose polpette di petto di pollo al limone light e morbidissime: una ricetta gustosa e leggera per cucinare il petto di pollo in modo originale e sfizioso. Le polpette si sa fanno sempre festa, piacciono ai grandi e soprattutto ai più piccoli e in casa mia almeno una volta a settimana sono protagoniste della tavola. Amo preparare le polpette, solitamente le faccio con la carne di manzo, ma non di rado le preparo con il pollo. Una delle ricette che i miei figli amano è quella delle polpettine al limone , che con il loro metodo di cottura “scaloppato” ci regalano, grazie alla farina in cui le passo, un fondo di cottura cremosissimo e delizioso. Qualche giorno fa me le hanno chieste per cena e avendo in congelatore solo del petto di pollo, ho pensato che magari le polpettine al limone con il petto di pollo sarebbero state buone come quelle di manzo. Così’ improvvisando un po’ mi sono cimentata nella loro preparazione e messa ai fornelli. Devo dire che le polpette di pollo al limone fatte con petto di pollo hanno riscosso un gran successo, i miei figli e mio marito le hanno apprezzate moltissimo e soprattutto hanno apprezzato la scarpetta fatta nel loro sughetto agrodolce goloso. Volete prepararle anche voi? Andiamo in cucina allora, ma prima di rimboccarci le maniche, vi ricordo che  se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Ami le polpette? Guarda pure:

Polpettine di pollo al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le polpette al limone

700 g petto di pollo
80 g parmigiano grattugiato
q.b. scorza di limone (biologico)
60 ml succo di limone
q.b. pepe nero
100 g pane raffermo
q.b. latte (o acqua, per ammollare il pane)
2 cipolle bianche
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. farina 00
1 bicchiere acqua
Mezzo cucchiaio zucchero (o q.b. dolcificante)

Strumenti

Padella
Ciotola
Frullatore

Passaggi

Come si fanno le polpette di pollo cremose al limone

Tagliate il petto di pollo a pezzetti, eliminate le parti dure e l’ossicino centrale e raccoglietelo nel boccale del frullatore. Tritate tutto e ottenete un composto omogeneo, raccoglietelo in una ciotola, unite il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la scorza grattugiata di un intero limone.

Spezzettate il pane e raccoglietelo in una ciotola, versate il latte o l’acqua fino a ricoprirlo tutto e lasciate che si reidrati per bene, prima di sminuzzarlo e strizzarlo. Potete usare acqua o latte, ma con il latte le polpette risulteranno più buone.

Unite il pane morbido e strizzato al resto degli ingredienti e amalgamate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Con le mani leggermente unte formate delle polpette poco più grandi di una noce e ripassatele nella farina.

Pelate e tagliate grossolanamente la cipolla, raccoglietela in una pentola bassa e larga con un buon giro d’olio e lasciate appassire.

Aggiungete le polpette e lasciate che si rosolino prima da un lato e poi dall’altro. Aggiungete il succo di limone, l’acqua e lasciate andare qualche minuto.

Unite lo zucchero (o il dolcificante), che darà un tocco agrodolce e cuocete a fiamma moderata per altri 15 minuti aggiungendo poca acqua se servisse. Vedrete che presto si formerà una golosa salsina, che servirà da accompagnamento.

Trascorso il tempo spegnete il fornello, lasciate intiepidire qualche minuto, aggiungete una grattugiata di scorza di limone e servite ancora calde e cremose.

Potrete preparare le polpette in anticipo e un po’ prima di portarle in tavola, versare dell’acqua e attendere che il fondo si stringa nuovamente. Sembreranno appena fatte

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.