Polpette di tonno e ricotta

Polpettine di tonno e ricotta senza uova nell’impasto, profumate al limone. Quando qualche giorno fa sono andata al supermercato, ho trovato in offerta una gigantesca latta di tonno sott’olio da 1kg e niente, l’ho portata a casa! Una volta a casa però, bisognava consumarla e ne ho approfittato per fare le polpette di tonno e ricotta, che io ho realizzato senza uova nell’impasto, senza capperi o acciughe, ma che ho arricchito con tanta scorza di limone. Le polpette di ricotta e tonno, croccanti e dorate fuori e morbidissime dentro, sono una valida alternativa alle polpette di pesce classiche e possono essere un antipasto finger food originale e sfizioso oltre che un secondo davvero gustoso. Potete cuocere le polpette di tonno e ricotta in padella con un filo d’olio, al forno, in friggitrice ad aria e friggerle con il metodo tradizionale come ho fatto io e in ogni caso saranno buonissime, soprattutto se gustate calde. Andiamo in cucina e prepariamole insieme, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare le polpette di tonno e ricotta

300 g tonno sott’olio (sgocciolato)
300 g ricotta di pecora (o vaccina, ben scolata )
q.b. prezzemolo tritato
30 g parmigiano grattugiato
q.b. pepe nero (macinato)
q.b. scorza di limone (biologico, grattugiata)
2 uova (per la panatura)
50 g latte (o acqua, da aggiungere alle uova)
200 g pangrattato
q.b. olio di semi (di girasole altoleico per friggere)

Strumenti

Ciotola
Padella

Passaggi

Come fare le polpette di ricotta e tonno

Raccogliete il tonno sgocciolato per bene e la ricotta ben asciutta e scolata in una ciotola. Fate attenzione alla ricotta, se troppo morbida non riuscirete a formare le palline e le polpette in cottura si scioglieranno. Unite il prezzemolo, il parmigiano, il pepe nero, la scorza grattugiata di un limone biologico e amalgamate.

Attendete qualche minuto e serve aggiungete un cucchiaio raso di pangrattato per regolare il composto, non esagerate le polpette altrimenti potrebbero risultare troppo dure. Con le mani leggermente unte prelevate un po’ di composto e rotolatelo tra le mani in modo da formare delle palline grandi come una noce, passate ogni pallina nel pangrattato e mettete da parte.

Battete le uova con un po’ di latte, quindi immergete le polpette nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato. Con questo doppio passaggio otterrete delle polpettine di tonno super croccanti fuori, ma dentro morbidissime.

Lasciatele riposare dieci minuti, quindi scaldate una padella con olio di semi profondo e cominciate a friggere le polpettine di tonno e ricotta facendole dorare per bene da tutte le parti.

Raccoglietele con una schiumarola, poggiatele qualche minuto su della carta assorbente che possa eliminarne l’unto in eccesso e portatele in tavola calde e fragranti.

Le polpettine di tonno e ricotta andrebbero consumate subito, ma devo dire che anche tiepide sono gustose. Se dovessero avanzarvi, conservatele in frigo e scaldatele poco prima di servirle, ripassandole qualche minuto in forno o in friggitrice ad aria.

Se volete cuocere le polpettine di tonno e ricotta in padella, date una forma un po’ schiacciata e rosolatele con un filo d’olio, rigirandole a metà cottura. Per cuocerle al forno, date un giro d’olio e cuocetele 15 minuti a 200°C o fino a doratura, allo stesso modo fate con la friggitrice ad aria.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.