Polpette al sugo alla siciliana

Polpette al sugo alla siciliana, la ricetta della nonna per delle polpette al sugo con concentrato di pomodoro, buone buone come solo le nonne sanno fare e ottime pure per condire la pasta. I miei figli vanno matti per le polpette, ma se c’è una ricetta che proprio li fa impazzire, sono le polpette al sugo della nonna morbidissime. Nel senso che vanno matti proprio per le polpette che fa la loro nonna e non le cambierebbero che nessun altra ricetta. In effetti, le polpette di carne al sugo che prepara mia suocera sono davvero buone, si tratta di una ricetta davvero molto tradizionale, dove le polpette sono fatte con cura, sono ricche, saporite, fritte rigorosamente nell’olio d’oliva come si faceva una volta e cotte poi ancora nel doppio concentrato di pomodoro e nella passata. Lei però ha un ingrediente segreto, difficilmente replicabile: anni e anni e anni di preparazione delle polpette al sugo… Magari un giorno, , se Dio vorrà, raggiungerò anche io il suo livello eccelso di preparazione delle polpette e un giorno anche i miei nipoti diranno che le polpette al sugo di nonna sono le più buone del mondo. Per adesso però, dovrò accontentarmi delle critiche dei miei figli, che dicono sì, le tue polpette al sugo sono buone, ma non sono come quelle di nonna! Dimenticavo, sapevate con con il sugo delle polpette si può condire la pasta e che è davvero deliziosa?

Andiamo in cucina, vedrete che queste polpette al sugo alla siciliana faranno innamorare anche i vostri figli, ma prima di rimboccarci le maniche , vi ricordo che  se  volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui). 

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare le polpette al sugo alla siciliana

800 g carne bovina (macinato di vitello)
6 uova (medie)
60 g pangrattato
60 g parmigiano grattugiato (si può aggiungere anche un po’ di pecorino stagionato)
2 cipolle (medie)
q.b. olio extravergine d’oliva
150 g concentrato di pomodoro
700 g passata di pomodoro
q.b. sale
1 bicchiere acqua

Strumenti

Padella
Ciotola

Passaggi

Come fare le polpette al sugo alla siciliana

Scegliete un macinato di vitello non troppo magro, raccoglietelo in una ciotola e aggiungete le uova – so che vi sembrano tante, ma mia suocera ne mette di più :-)- il pangrattato e il formaggio grattugiato, se gradite potete sostituirne una parte con pecorino stagionato. Amalgamate per ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare 10 minuti, in modo che il pangrattato assorba l’umidità in eccesso e il composto diventi più consistente.

Intanto che il macinato riposa, pelate, sciacquate e tritate le cipolle, poi formate le polpette che dovranno essere un po’ più grandi di una noce.

Friggete le polpette in olio d’oliva fino a che non risulteranno dorate, con una bella crosticina consistente.

Raccogliete le polpette e poggiatele su della carta da cucina, pulite la pentola e nella stessa raccogliete la cipolla, date un buon giro d’olio e lasciate appassire.

Unite il concentrato di pomodoro, la passata, un cucchiaino di zucchero, sale quanto basta e un bicchiere d’acqua. Cuocete per 10 minuti a fiamma media e utilizzate il coperchio per evitare gli schizzi eccessivi.

Unite le polpette e cuocete per 45 minuti a fiamma minima, mescolando di tanto in tanto e con molta attenzione.

Ristretto il sugo, le polpette sono pronte per essere gustate e se volete proprio esagerare, con lo stesso sugo potete pure condire la pasta oltre che fare una scarpetta da urlo!

Le polpette col sugo possono essere preparate in anticipo, riposte in frigo da fredde e in un contenitore ermetico e scaldate al bisogno. Si conservano in frigo anche per 3 giorni e possono essere congelate e scongelate in frigo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.