Pollo al limone e miele in padella

Pollo al limone e miele cotto in padella, ma buono come il pollo arrosto. Quando preparo il pollo, in casa mia è sempre festa e quindi è un alimento che sulla nostra tavola è sempre presente anche se preparato in modi sempre diversi, proprio per non annoiare i miei cari. I miei figli amano particolarmente il pollo arrosto, ma con i costi dell’elettricità che di questi tempi hanno raggiunto livelli altissimi, accendere il forno diventa proibitivo e così mi arrangio studiando modi alternativi per fare il pollo arrosto in padella, che a dirlo sembra quasi un controsenso, ma si può fare. Quello che vedete in foto ad esempio è il mio pollo arrosto al limone e miele cotto in padella ed è tenerissimo, succulento, delizioso e molto, molto saporito, ma soprattutto è un piatto economico e facilissimo da fare. Voi avete mai provato a fare il pollo arrosto in casseruola? Sì, il pollo arrosto senza forno! Io vi consiglio di provare e soprattutto di provare questa ricetta del pollo con limone e miele e vedrete che diventerà il vostro asso nella manica in molte occasioni! Pronti? Corriamo in cucina, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 kg pollo (fusi e sovracosce)
90 ml succo di limone
q.b. scorza di limone
q.b. aromi per arrosto (con sale)
1 cipolla
30 g miele

Strumenti

Padella grande
Coperchio per la padella

Passaggi

Come fare il pollo al limone e miele

Preparate il pollo, porzionatelo, eliminate penne e piume rimaste e eliminate le parti più grasse, ma lasciate la pelle. Raccoglietelo in una pentola capiente, pelate, sciacquate e tritate la cipolla, distribuitela sul pollo, cospargete con gli aromi per arrosto e ponete sul fuoco.

Rosolate il pollo a fiamma vivace facendolo dorare bene nel suo stesso grasso e rigirandolo spesso, non serve aggiungere olio, intanto spremete i limoni e ricavate il succo. Rosolato il pollo versatevelo sopra, abbassate la fiamma e coprite la pentola con il suo coperchio. Cuocete a fiamma minima per 35-4o minuti, vedrete che presto il pollo rilascerà parecchi liquidi e cuocerà nei sui stessi succhi senza dover aggiungere altra acqua. Trascorso il tempo togliete il coperchio, alzate la fiamma e lasciate addensare il fondo di cottura, solo ora unite il miele facendolo colare su tutta la carne, mescolate, cuocete ancora un paio di minuti e spegnete il fuoco.

Lasciate riposare 10 minuti e servite ancora caldo.

Se dovesse avanzarvene, riponetelo in frigo e consumatelo entro 24h, scaldandolo molto bene e aggiungendo poca acqua se necessaria.

(Il pollo va sempre scaldato bene prima di essere consumato, perché molto facile che subisca contaminazioni e proliferazioni batteriche).

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.