Torta all’anans e mele, umida e che resta morbida per giorni. Dovevamo andare a trovare uno zio molto caro e non avevo idea di cosa portargli per fargli una sorpresa. Poi ho pensato che una torta fatta in casa gli avrebbe fatto molto piacere, data una sbirciatina tra frigo e dispensa è nata l’idea: una torta con ananas sciroppato e mele sarebbe stata un dono perfetto! Per renderla ancora più soffice ho aggiunto della ricotta e ho o realizzato così una torta morbidissima e umida che è piaciuta tantissimo, lo zio ha gradito davvero molto la torta con mele e ananas e noi siamo tornati a casa felici e soddisfatti! Volete conoscere la ricetta?
Eccola, ma prima di correre in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).Guarda pure:
–Strudel di mele con pasta brisée;
–Torta di pasta sfoglia con mele e ricotta;
–Torte di mele soffici ricette della nonna;
–Torta tutta mele;
–Biscotti alle mele con pasta frolla.

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni10
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina 00 (Io 0)
- 300 gZucchero
- 2Uova (Medie)
- 160 golio di semi di girasole (meglio se altoleico)
- 150 gRicotta (ben asciutta)
- ananas, sciroppato (In lattina)
- 2mele (piccole)
- 1 bustinaLievito chimico in polvere (per dolci)
- 1 bustinaVanillina
- q.b.zucchero (per la finitura)
- q.b.Mandorle in scaglie (per la finitura)
- q.b.scorza di limone
Strumenti
- Sbattitore
- Ciotola
- Teglia
Preparazione
Preparate tutti gli ingredienti: In una ciotola sbattete insieme uova e zucchero fino a farli schiumare, potete usare le fruste elettriche o quella a mano. Unite l’olio e incorporate lavorando sempre con le fruste, poi aggiungete la ricotta.
Aggiungete la farina, l’essenza di vaniglia o la vanillina, la scorza di limone, amalgamate
e per finire aggiungete 130g di ananas e 130g di mele tagliati a pezzetti. Incorporate delicatamente con dei movimenti leggeri e se il composto vi risultasse troppo compatto aggiungete 40ml dello sciroppo dove sono immerse le fette di ananas .
Versate il composto in una teglia ricoperta di carta forno.Decorate con ananas e mele tagliate a fette, io ho usato 5 fette d’ananas e mezza mela affettata a spicchi. Cospargete di zucchero e scaglie di mandorle, infornate a 170° per 60 minuti, fate la prova stecchino e sfornate.
Lasciate raffreddare qualche minuto, sformate, poggiate su una gratella affinché si raffreddi completamente, poggiate su un vassoio e servite.
Note
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!