Pasta tonno e zucchine in bianco

Pasta tonno e zucchine in bianco con limone e olive, senza pomodorini. Vi ricordate quando abbiamo preparato la Pasta con zucchine pomodorini e tonno e la Pasta cremosa con zucchine e tonno? Oggi ne facciamo una versione in bianco super facile e sfiziosa, con tonno, zucchine, olive, capperi e scorza di limone, un condimento velocissimo che preparate nello stesso tempo che impiegate per cuocere la pasta e che vi assicuro che sparirà in un attimo, proprio come è successo casa mia! Pronti? Allora corriamo in cucina, sono certa che questa ricetta diventerà l’asso nella manica quando cercherete Primi piatti veloci ed economici che facciano tutti contenti, e poi questo è un piatto perfetto per entrare anche nella nostra raccolta di Ricette con le zucchine facili e veloci, che vi consigli di sbriciare!! Prima però di andare ai fornelli, vi ricordo come sempre che se vuoi restare aggiornato su tutte le mie altre ricette, puoi seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.

Ami le ricette con le zucchine? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare la Pasta tonno e zucchine in bianco

1 zucchina (grande)
1 cipolla (bianca, piccola)
30 g olive taggiasche
5 capperi sotto sale
200 g tonno sott’olio (Sgocciolato o al naturale )
20 g pinoli (o mandorle pelate)
300 g pasta
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe rosa (in grani o una spolverata di pepe nero)
q.b. scorza di limone
q.b. prezzemolo

Strumenti

Pentola
Padella

Passaggi per fare la la Pasta tonno e zucchine in bianco

Per preparare questa ricetta vi consiglio di utilizzare una zucchina fresca e soda, quanto al tonno andrà bene sia quello al naturale che quello sott’olio. Se usate tonno al naturale, aggiungete alla fine un ancora po’ di olio a crudo.

Come si fa la Pasta tonno e zucchine in bianco

Sciacquate la zucchina, privatela delle estremità e tagliatela a cubetti molto piccoli, quindi pelate e tritate la cipolla. Lasciate appassire la cipolla in un abbondante giro d’olio,

Pasta tonno e zucchine in bianco

unite le olive e i capperi e lasciate andare qualche minuto, quindi aggiungete le zucchine e lasciate dorare. A fuoco spento e cotte le zucchine aggiungete il tonno sgocciolato,

la scorza di limone, il pepe rosa in grani e il prezzemolo tritato. Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela e unitela al condimento, saltate un minuto a fuoco alto, aggiungendo acqua di cottura al bisogno e servite subito.

Conservazione e consigli.

La pasta con tonno, zucchine e olive e limone va gustata subito, ma se dovesse avanzarvi conservatela in frigo per 24h al massimo e salatatela in padella a fiamma vivace con un po’ d’olio prima di mangiarla, non sarà buona come appena fatta, ma sarà comunque gustosa.

Potete aggiungere alla pasta anche una manciata di grana o parmigiano e risulterà anche più buona.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.