Polpette con le cipolle e il vino bianco

Polpette con le cipolle e il vino bianco. Chi le adora le polpette fritte, chi come i miei figlia adora le polpette al l sugo e chi va matto per le polpette al forno o in padella, ma in qualunque modo le facciate, le polpette sono spesso le protagoniste dei nostri pranzi e delle nostre cene più sfiziose!
Dopo aver fatto le polpette all’arancia, le polpette al limone e quelle in agrodolce, ecco ancora una ricetta semplice e gustosa a per preparare delle polpette originali e buonissime: le polpette al vino bianco e cipolle, un secondo piatto gustoso e semplice da fare, che risulterà particolarmente sfizioso e adatto a tutta la famiglia. Pronti a correre in cucina? Andiamo, a scoprire come si fanno le polpette morbidissime con il vino bianco e le cipolle, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati du tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le Polpette con le cipolle e il vino bianco

500 g carne macinata di manzo (o pollo, o tacchino)
140 g pane raffermo
q.b. latte
3 uova (grandi)
70 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
500 g cipolle
150 ml vino bianco
100 ml acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. farina 00

Strumenti per fare le polpette con il vino bianco e le cipolle

Padella
Ciotola

Passaggi per fare le Polpette con le cipolle e il vino bianco

Come si fanno le Polpette con le cipolle e il vino bianco

Tagliate il pane e raccoglietelo in una ciotola, versate il latte fino a ricoprirlo e lasciate che si reidrati per bene, prima di sminuzzarlo e strizzarlo. Potete usare acqua o latte, ma con il latte le polpette risulteranno più buone.

Unite il pane morbido e strizzato al macinato e aggiungete le uova, il formaggio grattugiato e il sale. Amalgamate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Pelate le cipolle, sciacquatele e affettatele, potete decidere di fare delle fette spesse e consistenti o affettarle con la mandolina, io preferisco la seconda soluzione in modo che risultino morbide. Raccoglietele in una padella date un buon giro d’olio, versate poca acqua, aggiustate di sale e lasciatele appassire a fiamma moderata mescolando spesso, fino a che non risulteranno morbide e l’acqua non sarà del tutto evaporata.

Prendete delle porzioni di macinato e roteandole fra le mani formate delle polpette poco più grandi di una noce e ripassatele nella farina. Versate un buon giro d’olio d’oliva in una padella e aggiungete le polpette, lasciate che si rosolino prima da un lato e poi dall’altro e una volta dorate unite le cipolle.

Versate l’acqua e il vino bianco, alzate la fiamma, aggiustate di sale e attendete che tutti i liquidi siano evaporati e le polpette riprendano a rosolare, prima si spegnere il fornello.

Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire. Se vorrete potrete cospargere con un po’di prezzemolo e di pepe.

Potrete preparare le polpette in anticipo e un po’ prima di portarle in tavola, versare dell’acqua e attendere che il fondo si stringa nuovamente. Sembreranno appena fatte

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.