Cotolette di pollo senza frittura e senza uova

Cotolette di pollo senza frittura e senza uova, delle cotolette di pollo al forno morbidissime, senza uova, profumate al limone e rosmarino.
Le cotolette sono sempre un piatto delizioso, ai miei figli piacciono davvero tanto, ma friggere è la cosa che a me piace meno, quindi spesso ripiego sulla cottura al forno delle cotolette, fatte con una panatura light senza uova.
Nella ricetta che state per leggere vi spiegherò come fare delle buonissime cotolette al forno che restano morbide, con una panatura croccante e dorata senza uova. Io ho preparato le cotolette al forno con il petto di pollo, ma potrete sostituire questo tipo di carne con manzo, tacchino e lonza di maiale.
Per fare le cotolette di pollo al forno lascio marinare la carne in olio e succo di limone, li passo poi in una panatura al parmigiano e pangrattato saporita e leggera, che ci regala delle cotolette morbide e succulente, molto croccanti. In casa mia vanno tutti matti per le cotolette di pollo: i miei cari amano le cotolette di pollo fritte come le fa la mia mamma, amano le Cotolette di pollo alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella , le cotolette di pollo al forno agli agrumi e persino le cotolette di pollo al forno con i peperoni, ma le cotolette di Pollo semplici cotte al forno sono tra le loro preferite e le accompagno spesso con insalate di patatepatate al forno con pancetta e rosmarinoinsalate e verdure gratinate e se non ho altro, posso semplicemente accompagnarle con maionese fatta in casa. Sono comunque buone anche da sole.
Queste cotolette buonissime si possono anche congelare da crude una volta impanate, vanno poi conservate sacchetti per alimenti e scongelate al bisogno poco prima di essere infornate, ma adesso non ci resta che scoprire insieme la  ricetta di queste deliziose cotolette di pollo al forno morbidissime, ma prima di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Cotolette di pollo senza frittura e senza uova
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPetto di pollo (A fette)
  • 30 mlSucco di limone
  • 1 ramettoRosmarino
  • Olio extravergine d’oliva
  • 100 gparmigiano grattugiato (o grana)
  • 200 gPangrattato
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Teglia
  • Ciotola
  • Forno
  • Carta forno

Come si fanno le cotolette di pollo al forno senza uova e senza frittura

  1. Mettete il pollo in una ciotola, unite gli aghi si rosmarino tritati , un abbondante giro d’olio e il succo di limone, mescolate e lasciate a riposo per circa 15 minuti.

    In un vassoio mescolate grana e pangrattato, potreste anche aggiungere prezzemolo e aglio, ricoprite una teglia di carta forno ungetela e accendete il forno portandolo a 200°.

    Passate tutte le fette nella panatura da entrambi i lati e posizionatele ordinatamente sulla teglia, irrorate con ancora un po’d’olio.

    Infornate in modalità statica per circa 10 minuti minuti, trascorso questo tempo vi consiglio di sfornarle un attimo e girarle, cuocetele quindi per altri 10 minuti, valutate la cottura e sfornate. Potete servire sia calde che a temperatura ambiente.

  2. Cotolette di pollo senza frittura e senza uova

    Le fettine panate cotte in questo modo possono essere preparate in anticipo e scaldate in forno poco prima di essere servite, oppure impanate e riposte in frigo fino al momento di cuocerele per non più di 24h.

    Anche le fettine cotte avanzate andranno in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico e consumate entro 24h. 

Note

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Seguimi sui social per restare aggiornato: pinteresttwitter;you tube;tiktok.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.