Finocchi al cartoccio

Finocchi al cartoccio con olive al microonde. Amo molto i finocchi crudi, sono un ortaggio rinfrescante, saziante e dal profumo delizioso, ideale anche quando siamo a dieta e perfetti nelle insalate , ma i finocchi cotti mi piacciono un po’ meno, a meno che non vengano preparati in modo sfizioso, come i Finocchi alla mediterranea in padella o i Finocchi al latte gratinati. L’altro giorno ad esempio, ho pensato di preparare un contorno con i finocchi sfizioso, avevo poco tempo, non volevo sporcare mille cose e non mi andava di accendere il forno, e quindi ho ripiegato sul microonde. Il risultato? Lo vedete in foto, dei deliziosi finocchi profumati e saporiti, che abbiamo addirittura consumato come secondo piatto vegetariano, autunnale e invernale , accompagnato da un bel pezzo di pane fatto in casa. Pronti a prepararli insieme a me? Andiamo in cucina, sono certa che questa ricetta vi accompagnerà per tutto il tempo in cui i finocchi saranno di stagione! Andiamo, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per fare i finocchi al cartoccio

1 finocchio (grande)
1 cipollotto
2 pomodori pelati
30 g olive taggiasche
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato
50 ml vino bianco

Strumenti

Carta forno
Forni a microonde
oppure Padella

Preparazione

Come si fanno i finocchi al cartoccio al microonde

Per fare i finocchi al cartoccio cominciate dal preparare le barchette di carta forno. Ricavate due fogli di carta forno delle dimensioni di circa 35×35, piegatele ripetutamente come in foto, fino ad ottenere una forma a fisarmonica, legate strette le estremità con lo spago da cucina e aprite a formare le barchette che conterranno le verdure.

Sciacquare i finocchi, privateli della barba e delle foglie più esterne e divideteli a metà affettateli, poi tritate il cipollotto e i pomodori pelati.

Distribuite le fette di finocchio all’interno delle barchette, unite le olive, i cipollotti, i pomodori, sale, pepe e olio, vino bianco e una manciata di parmigiano (grattugiato con la grattugia a fori larghi).

Richiudete le barchette, disponetele su un piatto o una pirofila e cuocete al microonde a 750w per 10 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e gustate. In amternativa al microonde, con il quale i finocchi verranno un po’ meno “acquosi”, potrete inserire i cartocci in padella, versare un po’ d’acqua (nella padella e fuori dai cortocci) e cuocere per 20 minuti a fiamma bassa.

Per una versione vegana dei finocchi al cartoccio, omettete il formaggio.

Finocchi al cartoccio al microonde, la ricetta facile e veloce del contorno vegetariano gustoso e saporito pronto in 10 minuti...

Conservazione e consigli

I finocchi al cartoccio sono buoni sia caldi che a temperatura ambiente e si conservano in frigo anche per 2 giorni (sistemati in un contenitore ermetico e fuori dal cartoccio di carta).

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.