Hosomaki al salmone

Hosomaki al salmone fatti in casa. Cosa sono gli hosomaki? Gli hosomaki sono tra i vari tipi di sushi i più facili e i più famosi. Formati da classico roll di riso che racchiude un solo ingrediente principale al centro, che può essere pesce crudocottoverdura o altro, sono avvolti nell’alga nori. Scopriamo oggi come preparare gli hosomaki in casa con la loro ricetta originale, per iniziare accorre capire come cucinare il riso per sushi.

Preparato il riso occorre scegliere il pesce per il sushi.tipi di pesce utilizzati per il sushi hosomaki sono tonno, salmone, spigola, orata, surimi e altro ancora. Il pesce può essere crudo, marinato o scottato e naturalemente la scelta dipende dalla varietà utilizzata, oltre al pesce si possono aggiungere anche ingredienti vegetali come avocado o cetriolo e tocchi di wasabi. Per una versione degli Hosomaki vegetariani è naturalmente possibile utilizzare solo verdure. Abbiamo detto che gli hosomaki vengono avvolti nell’alga Nori, un particolare tipo di alga, che viene essiccata e tostata, facilissima da reperire in tanti supermercati e online.

Cosa significa hosomaki? In giapponese questa parola significa rotolo stretto, proprio perchè rispetto ad altre tipologie di sushi, gli hosomaki hanno una circonferenza più piccola, tanto da poter essere mangiati con un solo boccone. Adesso però è il momento di andare in cucina, vedrete che dopo aver preso un po’ di pratica, i vostri hosomaki fatti in casa risulteranno perfetti!  Prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni24 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare gli hosomaki al salmone

250 g riso per sushi (cotto)
250 g filetto di salmone
alga nori (2 fogli)
1 avocado (facoltativo)
q.b. wasabi (se gradite)

Strumenti

Tappetino per sushi
Pellicole per alimenti
Coltello affilato

Passaggi

Come fare gli hosomaki perfetti fatti in casa

Come prima cosa cuocete il riso per sushi e una volta pronto portatelo a temperatura ambiente, dividete a metà l’alga nori, tagliate il filetto di salmone a listerelle di 1cm e affettate l’avocado. Rivestite il tappetino (makisu) con della pellicola e adagiatevi il mezzo foglio di alga nori . Con le mani bagnate con acqua e aceto, prelevate del riso e modellatelo sull’alga nori, facendo uno starto di circa mezzo cm, se volete distribuite poco wasabi al centro e poi stendete ora una striscia di salmone e una di avocado. Chiudete il rotolo sollevando il tappetino e facendo rotolare l’hosomaki in avanti. Realizzate un rotolo stretto in modo che al momento del taglio l’hosamaki al salmone resti compatto e non si disfi.

Lasciate riposare 10 minuti, posizionate l’hosomaki su un tagliere, inumidite la lama del coltello e tagliate il rotolo a metà e poi da ogni metà 3 o 4 parti uguali.

I nostri hosomaki sono pronti per essere gustati, accompagnati da una ciotolina di salsa di soia.

Consiglio di consumare immediatamente o entro qualche ora, coperti da pellicola e riposti in frigo. Andranno comunque serviti a temperatura ambiente.

Nel caso stiate facendo dei futomaki al salmone come questi, vi consiglio di utilizzare salmone di qualità , ma da allevamento, in modo da aumentare la sicurezza ed essere più certi che il pesce non sia infestato da parassitiIn ogni caso, soprattutto per pesci come il tonno, calamari, e pesci selvatici è sempre meglio procedere all’abbattimento.

Acquistato il filetto del tipo di pesce che preferite, privato di lische e pelle, tamponatelo con della carta da cucina, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in congelatore per 3-4 giorni, quindi lasciatelo scongelare in frigo prima di utiizzarlo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.