Ravioli cinesi al vapore

Ravioli cinesi al vapore con carne e verdure: la ricetta originale dei ravioli al vapore, conosciuti anche col nome di  Jiaozi. I ravioli al vapore sono un piatto tipico della cucina cinese conosciuto in tutto il mondo. Solitamente realizzati con pasta ripiena di carne di maiale o manzo, verdure come verza e cipollotto oppure gamberi , e chiusi con la forma di un raviolo somigliante ad una moneta , sono simbolo di buona fortuna. Si possono cuocere al vapore, friggere o fare alla piastra e possono essere gustati con salsa di soia o salsa agrodolce. In Cina i ravioli sono piatti tipici del  Capodanno cinese, proprio perché dispensatori di buona fortuna. Come fare in casa ravioli cinesi? La  ricetta dei Ravioli cinesi al vapore come quelli del ristorante cinese è facilissima e alla portata di tutti e dopo aver preso un po’ di manualità con le pieghe, li preparerete senza problemi. Il ripieno dei ravioli cinesi si realizza in poco tempo, mischiando tutti gli ingredienti in ciotola, l’impasto dei ravioli cinesi, fatto con acqua e farina deve essere compatto e non morbido e una volta formati i dischetti basterà capire come richiudere i ravioli cinesi senza errori e il gioco è fatto! I ravioli si possono cuocere con la tradizionale vaporiera di bambù o con qualunque altra vaporiera abbiate a disposizione, anche la vaporiera del bimby. Allora, siete pronti a scoprire come fare i ravioli cinesi al vapore perfetti? Andiamo in cucina, ci divertiremo insieme! Vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda queste altre ricette della cucina asiatica:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni40 pezzi
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i ravioli cinesi con carne

Ingredienti per l’impasto

500 g farina
220 g acqua
1/3 cucchiaino sale

Ingredienti per il ripieno dei ravioli cinesi

500 g maiale (macinato)
200 g cavolo cappuccio (o verza)
100 g cipollotto
2 cucchiai salsa di soia
2 cucchiai mirin (o vino bianco)
q.b. zenzero fresco
20 g acqua

Strumenti

Ciotola
Vaporiera in bambù
Mattarello
Coppapasta da 10cm
Coltello a lama liscia affilato

Come si fanno i ravioli cinesi

Preparare l’impasto dei ravioli cinesi

Per realizzare i ravioli cinesi al vapore occorre cominciare dell’impasto, che deve essere asciutto e compatto, in modo da poter sostenere il ripieno. Versate la farina in una ciotola, unite l’acqua, il sale e amalgamate. Lasciate riposare dieci minuti e riprendete ad impastare, prima in ciotola e poi sulla spianatoia.

Lavorate fino ad ottenere una massa liscia e omogenea, il composto si presenterà piuttosto asciutto, ma non demordete e continuate ad impastare. A massa ottenuta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.

Adesso occorre formare la sfoglia, potrete procedere in due modi.

Nel primo modo più tradizionale e un po’ impegnativo, formate due salsicciotti del diametro di 4cm e tagliatelo in fette di 1,5 cm formando delle monete.

Stendete ogni moneta col mattarello, formando un disco più spesso al centro e sottilie ai lati.

Inutile dire che ho bocciato questo metodo, passando direttamente al secondo: con la sfogliatrice tirate delle sfoglie sottili, fermandovi allo step 3.

Coppate le sfooglie con un coppapasta da 10cm e create dei dischi.

Come fare il ripieno dei ravioli cinesi

Sciacquate il cavolo cappuccio, prendetene un pezzo e tritatelo finemente. Pelate il cipollotto e tritate pure questo, insieme alla parte verde.

Raccogliete tutto in una ciotola, insieme al macinato, al vino bianco o al mirin, alla salsa di soia, all’acqua e allo zenzero fresco tritato (non avendolo ho usato quello in polvere, ma non è la stessa cosa) e amalgamate.

Come formare i ravioli cinesi

Adagiate un disco di pasta sul palmo della mano e farcite con circa un cucchiaino e mezzo di ripieno, facendo attenzione a lasciare liberi e puliti i bordi. Posizionate il pollice su un lato del disco e le altre dita sul lato opposto, poi pizzicate al centro e lasciate aderire i due lati.

Poi realizzate due pieghe a destra e due a sinistra e pressate ad ogni passaggio per sigillare.Se la pasta dovesse seccarsi, inumidite i bordi con un pochino di acqua e vedrete che aderiranno bene.

Quando avrete chiuso e finito tutti i ravioli, potrete cuocerli. Potrete utilizzare una normale vaporiera o una di bambù come la mia. Foderate il fondo della vaporiera con delle foglie di cavolo cappuccio, adagiatevi sopra i ravioli e cuocete a vapore per 10 minuti. I Nostri ravioli cinesi al vapore sono pronti per essere gustati da soli o intinti nella salsa di soia, mischiata ad un po’ di aceto di riso e un goccio di mirin.

I ravioli cinesi al vapore cotti si possono conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo, ben chiusi in un contenitore ermetico. Quelli crudi possono essere congelati (per 2 mesi al massimo) e utilizzati al bisogno direttamente nella vaporiera, in tal caso i tempi di cottura andranno raddoppiati.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.