Confettura di azuki rossi

Confettura di azzuki rossi, anko. La famosa crema o marmellata di fagioli rossi dei cartoni animati. Chi come me è cresciuta tra gli anni 70 e gli anni 90 ha da sempre il ricordo della famosa marmellata di fagioli rossi, presente in tutti i cartoni animati giapponesi. Doraemon andava matto per i Dorayaky coon la confettura di fagioli rossi, Marrabbio di Kiss me Licia ci preparava dei golosi dolcetti ripieni che adesso so chiamarsi mochi e così via, gli esempi potrebbero essere moltissimi. Ma cos’è la marmellata di fagioli rossi e che sapore ha la marmellata di fagioli rossi? Ragazzi, come dice il nome stesso la confettura di fagioli rossi è una crema di fagioli azuki e zucchero molto buona, che ha appunto sapore di crema di fagioli e zucchero e nulla più. Certo, per il nostro palato un gusto simile potrebbe sembrare ma vi assicuro chè è davvero sfiziosa da morire. Con la crema dolce di azuki rossi si possono farcire i mochi, dolcetti con farina di riso glutinosa, i pancakes, ma è deliziosa anche sul pane o gustata col cucchiaino. (Conosciuta come marmellata in realtà è una confettura, la marmellata si fa solo con gli agrumi).

Ma andiamo in cucina, vedremo insieme come realizzare la famosissima anko giapponese in maniera impeccabile, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura2 Ore 40 Minuti
  • Porzioni800g circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la confettura di fagioli rossi

500 g fagioli (azuki rossi)
350 g zucchero
2 cucchiai olio di semi di girasole (o di riso)
1 pizzico sale

Strumenti

Pentola
Frullatore
Setaccio
Padella
Leccapentole

Come si fa la marmellata di fagioli azuki (confettura)

Come si cucinano i fagioli azuki

Sciacquate i fagioli e metteteli in ammollo per 12 ore, poi sciacquateli ancora, raccoglieteli una pentola colma d’acqua, portate a bollore, cuocete 5 minuti e scolateli. In questo modo eliminerete un po’ del loro leggero sapore amaro.

Inserite nuovamente nella pentola, coprite con due dita d’acqua e portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete per circa due ore a fuoco minimo o fino a che schiacciando un fagiolo con le dita non risulterà morbido e cremoso.

Scolate i fagioli quasi del tutto e poi frullateli il più finemente possibile. Passate la crema ottenuta attraverso le maglie strette di un setaccio ed eliminate le bucce.

Unite alla crema ottenuta un pizzico di sale, l’olio (ho dovuto usare quello d’oliva perché avevo solo quello) e lo zucchero e amalgamate. Vedrete che il composto tornerà subito molto fluido, spostatelo in una pentola dal fondo spesso, bassa, larga e preferibilmente antiaderente e ponete sul fuoco a fiamma bassa.

Cuocete per circa 45 minuti rigirando molto spesso e in ogni caso fino a che la crema non si sarà molto addensata, una volta fredda infatti dovrete riuscire ad ottenere una pasta lavorabile. (Sotto è come si presenta da fredda).

La nostra anko di fagioli rossi è pronta, potrete utilizzarla come crema dolce da farcitura, potrete conservarla in frigo per 10 giorni chiusa in un contenitore adatto, potrete porzionarla e congelarla oppure metterla sotto vuoto come una comune marmellata, nel classico barattolo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.