Mochi di fagioli rossi

Mochi di fagioli rossi giapponesi. I mochi dei cartoni animati sono dei veri dolci giapponesi il cui nome significa “dolci dalla grande fortuna”, i più conosciuti hanno un ripieno a base di confettura di fagioli rossi, ma ne esistono davvero molte variatà, legate spesso a ricorrenze e festività come quelle del capodanno.La caratteristica principale di questi dolcetti è la loro consistenza gommosa, data del riso glutinoso che ne è la base. Il riso glutinoso, lavorato e pestato alla fine si trasforma in una pasta appiccicosa, indispensabile per la preparazione dei mochi. A dispetto del nome il riso glutinoso non contiene glutine e per tanto i mochi sono dolci senza glutine, per risparmiare tempo nella preparazione dei mochi, in commercio esiste la farina di riso glutinoso che una volta cotta è perfetta per realizzare i mochi giapponsesi. Non traetevi in inganno, realizzarli sembra facile, ma non lo è, anzi bisogna trovare la propria tecnica sia nella cottura e lavorazione della farina di riso glutinoso sia nel confezionamento dei dolci. Io ad esempio, prima di cimentarmi nella ricetta ho letto molte info e visto molti tutorial, ma purtroppo il mio primo tentativo è miserabilmente fallito, anche perché trovare la giusta consistenza del riso glutinoso e formare i mochi piuttosto in fretta non è semplice. Comunque dopo il primo fallimento non mi sono arresa e al secondo tentativo ho trovato la tecnica giusta che mi ha aiutato a realizzare dei mochi perfetti e deliziosi. In internet leggerete che la farina di riso glutinosa va cotta al vapore per 20 minuti, io ho provato e il risultato non è stato buono, invece ho provato un metodo della cottura del riso glutinoso in pentola che secondo me è migliore e più comodo.

Adesso seguitemi in cucina, vi racconterò come fare in casa i mochi giapponesi, vedrete che con un po’ di attenzione riuscirete anche voi! Prima di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo instagram.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni13
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare i mochi giapponesi con fagioli rossi

350 g confettura (di fagioli azuki)
200 g farina di riso (glutinosa)
375 g acqua
40 g zucchero
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio di semi di girasole (o di riso )
q.b. amido di mais (maizena)

Strumenti

Cosa serve per fare i mochi giapponesi

Pentola antiaderente dal fondo spesso
Leccapentole in silicone
Forbici

Passaggi

Come fare i mochi di fagioli rossi

Per farcire i mochi dovrete prima preparare la confettura di fagioli rossi, trovate qui la ricetta.

Raccogliete la farina di riso glutinosa in una pentola antiaderente e dal fondo spesso, aggiungete l’olio (io ho usato quello d’oliva ma se lo avete di semi o di riso è meglio), un pizzico di sale e lo zucchero. Versate 300g d’acqua poco per volta e lavorate il composto con la frusta, fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi.

Ponete il tutto sul fornello a fuoco minimo e con l’aiuto di un leccapentole cominciate a girare il tutto di continuo.

Il composto prenderà consistenza, voi continuate a cuocere fino a che da bianco candido non diventerà bianco sporco e traslucido e appiccicoso, ci vorranno circa 3o minuti.

Durante tutto il procedimento non dovrete mai smettere di rigirare il composto, che presto diventerà davvero collosissimo, ma più lo lavorate, migliore sarà il risultato. Man mano che andate avanti con la cottura aggiungete 2 cucchiai di acqua alla volta, per reintegrare la parte che evapora e se magari trovate qualcuno che vi aiuti sarà meglio. Preparate delle palline con la confettura di fagioli rossi, fredda da frigo, che siano un po’ più piccole di una noce.

La pasta dei mochi sarà pronta quando oltre a presentarsi traslucida si staccherà dalla pentola e sollevandola con il leccapentole resterà tutta attaccata ad esso.

Distribuite della maizena su un piano di lavoro e sporcatevi bene le mani con queste. Con delle forbici unte prelevate un pezzetto d’impasto, adagiatelo sulla maizena, lasciatelo intiepidire qualche secondo, infarinatelo, allargatelo con le mani, adagiatevi la pallina di confettura e avvolgetevela.

Modellate roteando il tutto con le mani, adagiate su un pirottino e lasciate freddare. Man mano che procedete a fare i mochi, sarebbe bene avere vicino qualcuno che rigiri l’impasto sul fornello, aggiungendo di tanto in tanto poco acqua, infatti il composto più si fredda, più diventa difficile da lavorare.

I mochi sono pronti per essere gustati. Si conservano in frigo per 2-3 giorni chiusi dentro un contenitore ermetico, ma possono essere anche congelati e scongelati al bisogno a temperatura ambiente.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note:

-la farina di riso glutinoso non può essere sostituita;

-il ripieno può variare e può essere sostituito da frutta fresca o frutta secca o creme spalmabili.

– mia sorella cuoce il composto a base di riso glutinoso in pentola a pressione: versa il composto in una ciotola, ripone la ciotola in pentola a pressione con dell’acqua sul fondo e cuoce per circa 25 minuti. Io non ho la pentola a pressione quindi non ho provato questa tecnica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.