Marmellata di limoni e zenzero

Marmellata di limoni e zenzero fresco. Qualche giorno fa sono andata a fare la spesa e nel reparto “marmellate e confetture” sono stata attratta dalla marmellata di limone e zenzero, d’istinto l’ho presa e messa nel carrello: vado matta per la marmellata di agrumi e adoro il profumo dello zenzero, che insieme al limone crea un mix perfetto, poi mi sono fermata un attimo a riflettere e l’ho rimesta a pasto. Mi son detta, ho i limoni sull’albero, freschi e profumati, acquisto un pezzo di zenzero e la faccio in casa! Così sono passata al reparto frutta e verdura, ho preso un pezzo di zenzero, ho finito di fare la spesa e prima di tornare a casa ho fatto un salto in campagna a raccogliere i miei limoni. Non avevo voglia di aspettare, così seguendo la ricetta di nonna ho preparato la marmellata di limoni veloce con una ammollo breve e poi ho aggiunto lo zenzero: un profumo e un gusto strepitoso! Ma volete prepararla anche voi insieme a me? Ecco la ricetta, ma prima di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Ti piacciono le ricette delle marmellate fatte in casa? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la marmellata di limoni e zenzero

750 g limoni (biologici)
400 g zucchero
zenzero fresco (1 pezzetto di circa 4×2)

Strumenti

Come fare la marmellata di limoni e zenzero fresco

Sciacquate i limoni e pulite molto bene la buccia, poi tagliatele in fette sottili. Raccogliete le fette di limone in un contenitore, coprite d’acqua fredda e lasciate riposare 3h, trascorso il tempo cambiate l’acqua a lasciate riposare altre 3h.

Trascorso il tempo scolate le fette di limone, portate a bollore una pentola colma d’acqua e tuffatevele. Cuocete le fette per due minuti, scolatele, ma mettete da parte 350 ml di liquido.

Raccogliete ancora le fette di limone scolate dentro una pentola, unite lo zucchero, l’acqua messa da parte e cuocete per 40 minuti.

Trascorso il tempo passate il tutto al setaccio e rimettete in pentola. Cuocete per altri 15-20 minuti mescolando spesso.

A cottura ultimata e fuori fuoco aggiungete lo zenzero pelato e grattugiato finemente.

La marmellata si conserva bene in frigo per una decina di giorni, per farne invece delle conserve, dopo aver sterilizzato i barattoli, tirateli fuori dalla pentola con una pinza e poggiateli con la bocca rivolta in alto su un panno pulito.

Riempiteli immediatamente con la marmellata bollente facendo attenzione a non scottarvi, chiudete molto bene e lasciateli nuovamente bollire per una decina di minuti, coperti completamente dall’acqua. Fate raffreddare nella stessa pentola, poi tirateli fuori e schiacciate il tappo, se si sarà formato il sottovuoto, la conserva è andata a buon fine e il prodotto si manterrà perfetto per oltre un anno. Io ne ho fatto una piccola quantità e quindi non ho eseguito il passaggio.

Non preoccupatevi se la marmellata dovesse sembrarvi liquida, infatti grazie alla pectina presente naturalmente nel limone, questa tenderà a diventare piuttosto compatta una volta fredda (se fosse troppo compatta potrete aggiungere un po’ d’acqua e ripassarla sul fornello).

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.