Pasta con crema di pomodorini

Pasta con crema di pomodorini, basilico e parmigiano: una ricetta tanto semplice quanto gustosa. Se siete stanchi della solita pasta al pomodoro, ma amate smisuratamente i pomodorini rossi, profumati, dolci e maturi, la pasta con crema di pomodorini, basilico e parmigiano fa giusto al caso vostro! Si tratta di un primo piatto cremoso, delicato e delizioso, perfetto tutto l’anno, ma ottimo quando i pomodorini sono di stagione e al massimo della loro bontà! La ricetta è semplicissima, servono pochi ingredienti e il risultato è davvero garantito e conquisterà tutti al primo assaggio! Non ci credete? Dovete assolutamente provarla e vedrete che questo condimento a base di pomodorini dolci è talmente buono, che farete persino la scarpetta! Andiamo in cucina, ma prima vi ricordo vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Cerchi altre ricette con pomodorini? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per la pasta con crema di pomodorini

400 g pasta
500 g pomodorini ciliegino
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
80 g parmigiano grattugiato (o grana)
10 foglie basilico
peperoncino (facoltativo)

Strumenti

Pentola
Padella
Frullatore / Mixer
Ciotola
Coltello
Schiumarola

Passaggi

Come fare la pasta con crema di pomodorini

Scegliete dei pomodorini sodi, dolci e maturi, sciacquateli e con la punta di un coltello affilato incidetene la pelle. Portate a bollore una pentola colma d’acqua e immergetevi i pomodorini, cuoceteli per un minuto, raccoglieteli con una schiumarola e lasciateli intiepidire. Pelate i pomodorini tirando via la pelle attraverso le incisioni fatte precedentemente.

Pelate l’aglio e dividetelo a meta, raccoglietelo in una padella insieme al pezzetto di peperoncino (facoltativo) e a un abbondante giro d’olio, rosolate e unite i pomodorini divisi a metà. Aggiustate di sale e cuocete a fiamma vivace per 10 minuti, spegnete e lasciate freddare.

Raccogliete i pomodorini cotti nel frullatore (eliminate eventualmente il pezzetto di peperoncino), unite il parmigiano, il basilico e ancora un buon giro d’olio. Frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Cuocete la pasta, scolatela al dente e conditela con la crema preparata, servite subito. La pasta con crema di pomodorini va servita subito, se ve ne dovesse avanzare potrete conservarla in frigo per un giorno, scaldandola in padella con un po’ d’olio.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.