Pasta con pesto di melanzane e mandorle

Pasta con pesto di melanzane e mandorle, che si può fare anche senza bimby.

La pasta col pesto di melanzane, cremosa e delicata è un piatto semplice e sfizioso che si prepara con le melanzane al forno. Se cercate un’idea per un primo piatto con le melanzane, che possa conquistare tutti, dovrete assolutamente provare questo, con pesto di melanzane, basilico e mandorle. Una ricetta unica, profumatissima e delicata che si prepara con pochissimi ingredienti e poi il pesto di melanzane è talmente buono, che non resisterete alla voglia di mangiarlo con il pane o anche con il semplice cucchiaino. Quando ho preparato la pasta col pesto di melanzane, mio marito è stato talmente entusiasta che mi ha invitato a riproporla più spesso. Sapete perché? Perché io non amo le melanzane al forno e le preparo di rado, ma l’altro giorno mi era avanzata una melanzana cotta al forno, che utilizzo per fare l’insalata di melanzane e cipolla ed ho voluto improvvisare questa crema di melanzane sfiziosa, con cui ho condito non solo la pasta, ma anche la pizza e qualche bruschetta.

Volete preparare anche voi questo primo piatto facile e sfizioso a base di melanzane? Seguitemi in cucina allora, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per fare la pasta con pesto di melanzane e mandorle

1 melanzana (da 500g)
2 pomodori secchi
10 foglie basilico
40 g mandorle
20 g pecorino
40 g parmigiano
50 g olio extravergine d’oliva
400 g pasta

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Teglia
Forno o friggitrice ad aria
Frullatore

Passaggi

Come fare la pasta col pesto di melanzane

Sciacquate la melanzana, sistematela nel cestello della friggitrice ad aria coperto di carta forno e cuocete per 30 minuti a 200°C, oppure disponete su una teglia e cuocete in forno ventilato allo stesso modo. In forno statico aumentate i tempi di 10 minuti e per melanzane più piccole riducete i tempi. Spegnete il forno e lasciate raffreddare dentro il forno spento, ma caldo. Pelate la melanzana fredda o tiepida, eliminate la buccia e sfilacciatele, raccogliete in uno scolapasta e lasciate riposare qualche minuto, in modo che venga eliminata l’acqua di vegetazione.

Mentre le melanzane cuociono, portate a bollore una piccola pentola con dell’acqua, tuffatevi le mandorle e spegnete la fiamma. Lasciate riposare 5 minuti, poi scolate, lasciate intiepidire e pelate.

Tostate le mandorle in padella e lasciatele brunire.

Raccogliete nel boccale del frullatore le melanzane, i pomodori secchi, le mandorle pelate e tostate, i formaggio, il basilico sciacquato e scolato, l’olio e frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Il pesto di melanzane è pronto, potrete consumarlo subito al massimo della freschezza e del profumo o conservarlo in frigo per due giorni, ben sigillato in un contenitore ermetico.

In alternativa potrete porzionarlo e congelarlo, per consumarlo al bisogno e consumarlo entro qualche mese. Con questa quantità di pesto e poca acqua di cottura per diluirlo, potrete condire circa di 400g di pasta.

Cuocete la pasta, scolatela al dente e conditela con la crema preparata e poca acqua di cottura, mescolate e servite subito. La pasta con crema di melanzane va servita subito, se ve ne dovesse avanzare potrete conservarla in frigo per un giorno, scaldandola in padella con un po’ d’olio.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.