Melanzane intere cotte in friggitrice ad aria

Melanzane intere cotte in friggitrice ad aria, senza olio o sale. Da qualche tempo mi ritrovo ad utilizzare la friggitrice ad aria per ricette che vanno cotte al forno, in effetti questo piccolo elettrodomestico presenta alcuni vantaggi che alle volte lo rendono preferibile al forno tradizionale. Qui in Sicilia e non so se si usa anche da voi, si prepara una gustosa insalata estiva a base di melanzane cotte al forno, di cui mio marito va ghiotto. Si tratta di un piatto povero, che una volta si preparava cuocendo le melanzane nel forno al legna ancora caldo, dopo aver sfornato il pane. Io l’ho sempre fatto usando il forno elettrico, ma da quando ho la friggitrice ad aria mi sono resa conto che alcune cose vengono meglio se cotte con questo strumento, che azzerando anche i tempi di preriscaldamento permette di cucinare in maniera più veloce. Le melanzane intere cotte in friggitrice ad aria si pelano facilmente, risultano più asciutte e meno acquose, possono essere condite da fredde con sale, olio, aceto, aglio e prezzemolo, oppure essere utilizzate per fare le polpette di melanzane o il famoso babaganoush. Io vi consiglio assolutamente di provarle e vedrete che adorerete questo sistema di cottura che permette di ottenere melanzane asciutte, non acquose e saporitissime.  Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potrete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

2 melanzane (grandi)

Strumenti

Friggitrice ad aria

Passaggi

Come cuocere le melanzane intere in friggitrice ad aria

Per cuocere le melanzane intere in friggitrice ad aria dovrete semplicemente sciacquarle e sistemarle nel cestello, impostare la temperatura di 200°C e cuocere per 40 minuti se fossero grandi, per 35 minuti se fossero di medie dimensioni. Lasciate intiepidire le melanzane in forno, poi sfornate e pelate.

La polpa di melanzane può essere utilizzata come in salata, condita con sale, olio, aceto, prezzemolo e aglio. Può essere gustata come crema o anche per realizzare frittate e polpette, si conserva in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico e può essere conservata fino a 3 4 giorni.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.