Alette di pollo in friggitrice ad aria

Alette di pollo in friggitrice ad aria, glassate alla paprika… Ma quanto sono sfiziose le alette di pollo!! Ricordo che fino a non molto tempo fa le alette di pollo erano considerate uno scarto, cibo povero che costava davvero pochissimo. Io le ho sempre mangiate le ali di pollo, mio nonno le comprava spesso: e dopo averle pulite per bene, le cucinava sulla brace e le irrorava con il “salmoriglio”, un condimento siciliano tipico a base di olio, limone, origano, aglio e prezzemolo. Io amo cucinare le alette di pollo anche in altri modi e utilizzando pure strumenti più moderni, così adoro preparare le Ali di pollo fritte nella friggitrice ad aria e amo anche le alette di pollo alla paprika cotte in friggitrice ad aria, un piatto buonissimo e veloce che piace moltissimo ai miei figli, che non resistono alla tentazione di leccarsi le dita come in una famosa pubblicità!

Voi avete mai provato a cucinare le ali di pollo in modi sfizioso? Volete scoprire come cuocere le ali di pollo in friggitrice ad aria, preparando un secondo goloso e stuzzicante come questo? Seguitemi in cucina, vi racconto come fare!

Andiamo in cucina, vi racconto passo passo la ricetta e vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per cucinare le alette di pollo in friggitrice ad aria

900 alette di pollo
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
2 cucchiai aceto di vino bianco
1 cucchiaio miele
1 cucchiaino paprika affumicata
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico noce moscata
1 pizzico aglio in polvere (o fresco)
1 cucchiaino erba cipollina (essiccata o fresca)
1 pizzico pepe nero
2 cucchiai salsa di soia (o sale q.b.)

Strumenti

1 Friggitrice ad aria
1 Ciotola

Passaggi

Come fare le ali di pollo in friggitrice ad aria, glassate alla paprika

Preparate una salsa mescolando insieme il concentrato di pomodoro con il miele e l’aceto.

Versatelo sulle ali di pollo che avete precedentemente pulito, diviso in parti e privato delle eventuali penne rimaste fiammeggiandole.

Unite la paprika affumicata (la si trova facilmente nei supermercati, potrete sostituirla con la classica, ma sarà meno profumata) insieme a tutte le altre spezie e alla salsa di soia, che potrete sostituire con del sale.

Mescolate e lasciate marinare almeno 30 minuti in frigo.

Disponete le alette nel cestello della friggitrice, impostate la funzione “pollo” (180°C) e cuocete per 3o minuti, rigirando di tanto in tanto e facendo attenzione che non brucino.

Allo stesso modo, potrete cuocere le alette di pollo in forno, ma per 40-45 minuti.

Sfornate e gustate calde, magari con della salsa ketchup e vedrete che buone.

Potrete conservare le alette di pollo fredde in frigo e consumerle entro 24 ore dopo averle scaldate per qualche minuto in padella con poca acqua.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.