Girelle di pasta sfoglia: salatini sfiziosi

Girelle di pasta sfoglia, salatini sfiziosi al tonno e al parmigiano.

Le Girelle di pasta sfoglia salate sono degli stuzzichini finger food veloci,facili e golosi, ideali da servire anche come antipasti. Realizzarli è molto semplice, potete prepararli con qualunque tipo di farcitura vi venga in mente ,e con due rotoli di pasta sfoglia confezionati e pochi altri ingredienti,  potrete sfornare girelle di pasta sfoglia dal gusto sempre diverso e originale!

Croccanti, dorati, saporiti e sfiziosi, questi salatini di pasta sfoglia andranno a ruba in un attimo.La preparazione è super facile, dopo aver farcito la sfoglia, dovrete arrotolarla e lasciarla riposare in congelatore per 20 minuti. Il trucco per una forma perfetta è infatti quello di affettare le girelle salate di pasta sfoglia da fredde! Io ho farcito le mie girelle in due modi, il primo modo con robiola, tonno e scorza di limone. La seconda farcitura invece, vegetariana, l’ho realizzata con robiola, parmigiano e erba cipollina, voi potrete variare il ripieno in mille altri modi. Un abbinamento che amo ad esempio è con pesto e ricotta.

Andiamo in cucina, le nostre girelle salate con pasta sfoglia ci faranno fare un figurone!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Girelle di pasta sfoglia: ingredienti.

Girelle di pasta sfoglia al tonno

1 rotolo pasta sfoglia
50 g tonno sott’olio (sgocciolato)
80 g robiola
q.b. semi di papavero
Qualche q.b. scorza di limone (biologico)

Girelle di pasta sfoglia al parmigiano: ingredienti.

1 rotolo pasta sfoglia
80 g robiola
60 g formaggio (tipo parmigiano)
q.b. erba cipollina
q.b. semi di papavero

Strumenti

1 Teglia
1 Coltello
Carta forno

Passaggi

Come fare le girelle salate di pasta sfoglia salate

Iniziamo con le girelle al tonno. Per questi stuzzichini ho scelto l’abbinamento tonno, robiola e scorza di limone, che donna freschezza e sposa bene col tonno.

Raccogliete il tonno sgocciolato in una ciotola, aggiungete la robiola, la scorza grattugiata di limone e amalgamate molto bene.

Srotolate la pasta sfoglia, distribuitevi la crema di tonno appena preparata e arrotolate dal lato corto, formando un cilindro. Riponete 1h in congelatore.

Prepariamo adesso le girelle al parmigiano.

Srotolate la sfoglia, distribuitevi sopra la robiola, il parmigiano grattugiato e tanta erba cipollina secca o fresca. L’erba cipollina, con il suo aroma caratteristico e delicato di cipolla, sposa benissimo col formaggio.

Arrotolate dal lato corto formando un cilindro e riponete in congelatore per 1h.

Trascorso il tempo tagliate i cilindri in rondelle da 1cm, cospargetele con semi di sesamo o papavero e cuocete a 200°C statico per 15 minuti, ho fino a doratura desiderata.

Sfornate e servite calde o tiepide.

Potete assemblare le girelle anche alcune ora prima di portarle in tavola conservandole in frigo coperte da pellicola, ma infornatele all’ultimo minuto, perché appena sfornate sono deliziose!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.