Toast di patate in friggitrice ad aria

Toast di patate con prosciutto e formaggio in friggitrice ad aria o al forno. Se volete preparare una cena originale e sfiziosa per i vostri bambini, potete preparare i toast di patate con cuore filante e cuocerli al forno o in friggitrice ad aria. Invece delle classiche crocchette o del tradizionale gateu infatti, i toast di patate con prosciutto e formaggio sono molto più invitanti e saporiti. La prima volta che li ho preparati i miei figli hanno chiesto il bis e in effetti avevano ragione perché i toast di patate morbidi sono davvero buoni e si possono cuocere in padella, al forno o come ho fatto io, in friggitrice ad aria. Come fare i toast di patate? Fare i toast di patate è facile, servono pochi ingredienti e il risultato è talmente buono, che andranno a ruba e poi cuocendoli con l’air fryer risulteranno croccanti fuori e cremosi e filanti dentro, ma anche leggeri. Volete provarli anche voi? Seguitemi in cucina, scopriremo insieme come si fanno i toast di patate, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 toast
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare i toast di patate con prosciutto e formaggio in friggitrice ad aria

1 kg patate (a pasta gialla)
2 uova
40 g pangrattato
50 g parmigiano grattugiato (o grana)
q.b. prezzemolo
1 pizzico aglio
q.b. sale
200 g prosciutto cotto
200 g formaggio (caciotta o pasta filata)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola
Friggitrici ad aria
Carta forno

Passaggi

Come fare i toast di patate con prosciutto e formaggio

Raccogliete le patate sciacquate in una pentola capiente, coprite con acqua, aggiustate di sale e portate a bollore, cuocete per circa 35 minuti o fino a quando infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide. Scolatele e lasciatele intiepidire.

Pelate e schiacciate le patate con uno schiacciapatate o con una forchetta, unite il prezzemolo tritato, sale, un po d’olio, pepe, parmigiano, le uova e il pangrattato.

Lavorate con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare 10 minuti.

Ungete un foglio di carta forno e anche le mani, distribuitevi metà dell’impasto e formate un rettangolo grande spesso mezzo centimetro, stendendolo con le mani unte d’olio d’oliva..

Dividete il rettangolo in 6 parti più o meno di grandezza simile, posizionate il prosciutto e il formaggio al centro di ognuno di essi,

e coprite con il resto dell’impasto.

Date la forma ai toast modellandoli con le mani unte, decorate la superficie con dei tagli superficiale e disponete i toast nel cestello della friggitrice ricoperto di carta forno, io ne ho cucinati prima 4 e poi 2. Cuocete per 20 minuti a 200°C, rigirando a metà cottura.

Per rigirali, poggiatevi sopra della carta forno, ribaltateli su un piatto e poi sempre attraverso la carta forno, lasciateli scivolare su un piatto. In questo modo sarete sicuri che non si rompano.

In alternativa alla friggitrice ad aria, date un giro d’olio e cuocete in forno ventilato a 200°C per 20 minuti, in forno statico invece, per 25 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite caldi e filanti.

Vi consiglio di cuocere solo la quantità di toast che prevedete di consumare, quindi se li preparate in anticipo, riponeteli in frigo coperti da pellicola e cuoceteli poco prima di portare in tavola. I toast di patate crudi non si possono congelare e sia da cotti, che da crudi, si conservano in frigo al massimo per 24 ore.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.