Torta di fichi della nonna

Torta di fichi della nonna, sofficissima e allo yogurt. Quando cominciano a spuntare i primi fichi e i pomeriggi di agosto si fanno nuvolosi, sappiamo che l’estate sta per finire e la voglia di torte e ciambelle prende il sopravvento. Nonna amava i fichi e ci faceva tutto, preparava la confuttura di fichi per accompagnarla ai formaggi, preparava i biscotti ai fichi settembrini e le crostate con i fichi e quando andavamo a trovarla nelle settimane di fine estate, sapevamo già che fichi sarebbero stati i protagonisti delle nostre merende. Nonna non amava seguire le ricette, improvvisava sempre, ma un ingrediente non mancava mai nelle sue torte ed era lo yogurt. Sapete perché? Perché lo yogurt è il segreto della nonna per rendere le torte soffici, umide e deliziose al punto giusto e fa in modo che si mantengano morbide per più giorni. Ieri sono andata a raccogliere quei pochi fichi che il mio alberello e riuscito a produrre, mi è venuta in mente nonna ed ho pensato alle sue torte, così ispirandomi al suo modo di cucinarle, ho preparato questa torta ai fichi sofficissima e deliziosa, il profumo era così buono, che i miei figli non vedevano l’ora di assaggiarla, peccato però che abbiano dovuto aspettare la creazione di un set fotografico non da poco prima di poterla divorare! Ma volete scoprire anche voi come preparare una torta ai fichi morbidissima e che si mantiene soffice per tanti giorni? Seguitemi in cucina, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

Torta di fichi della nonna, sofficissima e allo yogurt di fichi della nonna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per fare la torta di fichi della nonna

300 g farina 00
180 g zucchero
150 g yogurt greco (150)
80 g olio di semi di girasole (meglio se altoleico)
150 g fichi (già pelati)
3 uova
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. succo di limone
4 fichi (per la finitura)
q.b. granella di nocciole (per finitura)
1 bustina lievito chimico in polvere

Strumenti

1 Teglia
Forno
Ciotola
Sbattitore

Passaggi

Come fare la torta di fichi della nonna

Pelate i fichi, tagliatene 20o g a pezzettini e mettete da parte il resto. Lavorate le uova e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio, quindi unite lo yogurt e l’olio.

Unite la farina, amalgamate, aggiungete i fichi e amalgamate sempre utilizzando le fruste, finite aggiungendo il lievito per dolci e l’essenza di vaniglia.

Imburrate una teglia, versatevi il composto e livellatelo, distribuitevi sopra i fichi tagliati a rondelle, la granella di nocciole e della granella di zucchero. Cuocete i forno statico a 170°C per 1h, fate la prova stecchino prima di sfornare.

Gustate tiepida o a temperatura ambiente, conservate a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un contenitore adatto e consumate entro qualche giorno e prima che si secchi troppo. Questa torta resta soffice e umida per almeno 3-4 giorni.

Torta di fichi della nonna, sofficissima e allo yogurt
Torta di fichi della nonna, sofficissima e allo yogurt

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.