Buccellati dolci con fichi secchi

Buccellati dolci siciliani con fichi secchi che non mancano sulla tavola delle feste.

Il buccellato siciliano è un dolce tipico del Natale diffuso per lo più nel palermitano, ma consumato in tutta la Sicilia sotto nomi diversi. Il buccellato di fichi è composto da una base di pasta frolla siciliana farcita con fichi secchi, mandorle, noci, uvetta, cacao, cioccolato, canditi e aromi, non è difficile da preparare, ma un po’ lungo. Per fare il buccellato siciliano dolce ci sono diverse ricette e varianti e anche differenti forme, così come accade per tutte le ricette tradizionali che cambiano di luogo in luogo e di famiglia in famiglia, ma grossomodo gli ingredienti principali restano invariati. Il nome “buccellato” trova origine da una forma di pane a ciambella consumata dai latini, “il buccellatum” e tutt’ora il pane a forma di ciambella in alcune parti della Sicilia è chiamato “cucciddatu”. Ma il buccellato grazie al suo aspetto, nella zona di Caltagirone e conosciuto anche col nome di “cudduredda” cioè coroncina .

Il buccellato può essere realizzato in un unica forma grande, oppure si possono realizzare delle forme più piccole. Per decorarli si utilizza un’apposita pinza dai denti zigrinati e che la nonna di mio marito chiamava “pizzicalora” , che serve a dare la classica forma a coroncina. In Sicilia non troverete mai buccellati uguali, soprattutto nella forma e potreste anche trovarvi ad assaggiare i buccellatini, quasi fossero fette di buccellato grande, dagli ingredienti uguali, ma dalla forma e dalle finiture diverse. Girando infine per le pasticcerie siciliane, i buccellati si presenteranno decorati con frutta candita e granella di pistacchio, ma quelli casalinghi invece sono decorati con glassa di zucchero e codette colorate.

Adesso è il momento di correre in cucina a preparare la ricetta dei buccellati siciliani con fichi secchi, vedrete che con la mia spiegazione passo passo non avrete difficoltà e se l’aria di Natale vi entusiasma come fa con me, provate a leggere la ricetta dei Biscotti al mosto cotto detti “Mmugghiati” e delle Paste di Mandorla siciliane.

Dimenticavo, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Ricetta dei buccellati con fichi secchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla siciliana

750 g farina 00
150 g strutto
260 g zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino essenza di vaniglia
8 g ammoniaca per dolci
150 g latte (o poco più)
q.b. scorza d’arancia (biologica)

Ingredienti per il ripieno dei buccellati siciliani

400 g fichi secchi
150 g uvetta
130 g marmellata di arance
30 g marsala (o vino dolce)
70 g acqua
150 g mandorle (tostate)
100 g gherigli di noci (tostati)
1 cucchiaino cannella in polvere
4 chiodi di garofano (polverizzati)
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
80 gocce di cioccolato fondente
80 g canditi (zuccata)
100 g scorza d’arancia candita

Per la finitura

q.b. marmellata di arance
q.b. codette colorate
q.b. uovo (battuto per la finitura)

Strumenti

Cosa serve per fare i buccellati siciliani

Forno
Teglia
Carta forno
Pennello
Ciotole
Frullatore
Sfogliatrice
Pinzette
Pentola

Passaggi

Preparazione del ripieno del buccellato

La sera prima di confezionare i dolci, private i fichi secchi del picciolo e tagliateli a pezzetti, io utilizzo delle forbici.

Raccoglieteli in una pentola dal fondo spesso insieme al vino, l’acqua e l’ uvetta ammollata per non più di dieci minuti in acqua tiepida e strizzata e la marmellata.

Ponete sul fuoco a fiamma media e mescolate di continuo per 15-20 minuti, spegnete quando avrete ottenuto un composto denso che tende a staccarsi dalla pentola in un unico pezzo.

Spostate il composto dalla pentola ad una ciotola e lasciate freddare tutta la notte.

Raccogliete le noci e le mandorle in una teglia e tostate dieci minuti in forno a 180°C, fate attenzione che nulla si bruci.

Al mattino successivo inserite il composto in un frullatore e lavorate tutto per qualche minuto alla massima velocità: dovrete ottenere un composto omogeneo.

Unite la frutta secca tostata, la zuccata, la scorza d’arancia candita, i chiodi di garofano polverizzati, la cannella e il cacao e frullate ancora.

Spostate tutto in una ciotola e unite le gocce di cioccolato, amalgamate bene.

Il ripieno dei buccellati è pronto, passiamo alla pasta frolla siciliana.

Come fare la pasta frolla siciliana

Versate la farina su una spianatoia, fate una fontana, unite lo strutto e lavorate fino ad ottenere uno sfarinato.

Formate ancora la fontana e aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamateli tra loro aggiungendo il latte poco per volta. Fate attenzione, l’impasto dovrà risultare sodo e compatto, quindi non eccedete.

Ottenuta una pasta liscia e omogenea potrete cominciare a confezionare i biscotti.

Prendete un pezzo impasto e passatelo tante volte attraverso la sfogliatrice, nella misura larga, fino ad ottenere una sfoglia liscia e omogenea.

Ritagliate delle sfoglie lunghe 30cm. Con le mani unte lavorate delle porzioni di ripieno, formando dei cordoncini dal diametro di 2cm circa. Posizionate il cordoncino nella parte alata della sfoglia e avvolgetevela attorno formando un lungo rotolo omogeneo. Passatevi le mani e fate lo stesso movimento che si fa per allungare un pezzo d’impasto, farete fuoriuscire eventuali bolle d’aria e l’impasto aderirà al ripieno.

Piegate il rotolo su se stesso, togliete l’eventuale eccesso d’impasto e inserite un capo dentro l’altro.

Avete formato delle ciambelline, è il momnento di pizzicarle con l’apposita pinza per dolci.

Pizzicate la pasta formando le caratteristiche decorazioni.

Spennellate con uovo battuto e cuocete in forno statico a 180°C per 15-20 minuti. Sfornate quando avrete ottenuto la doratura desiderata.

Poco prima di sfornare i dolci, scaldate della confettura di albicocche o della marmellata di arance e lasciate che diventi fluida.

Sfornate i biscotti e immediatamente, mentre sono ancora caldi, spennellateli con la marmellata e decorate con le codette colorate o la granella di pistacchio.

Il buccellato o in questo caso i buccellati sono pronti, non vi resta che farli freddare completamente e cominciare a gustarli.

Conservate i buccellati in un vassoio coperti da un foglio di carta forno e in luogo fresco e asciutto, si conserveranno bene anche per 4-5 settimane.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Biscotti al mosto cotto “Mmugghiati”;

Vino cotto Riduzione di mosto d’uva;

Angioletti biscotti morbidi glassati;

Casetta di pan di zenzero;

Pasta frolla speziata gingerbread;

Biscotti di natale con frolla al burro e cioccolato bianco;

Buccellati dolci siciliani con fichi secchi

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.