Crea sito

Crostata di crema e fichi profumata alla cannella

Crostata di crema e fichi profumata alla cannella.

In campagna ho un’alberello di fichi, è un po’ pigro, non è che si affatichi molto a dare i suoi frutti e quest’anno il pigrone ha lavorato meno degli altri anni ;-), ma comunque, in qualche modo ha dato anche lui e sono riuscita a raccogliere qualche fico, piccolo a dir la verità, ma comunque delizioso!

L’altra sera c’era una riunione di famiglia, cugini che vivono ormai in Francia da parecchio tempo, sono tornati a trovarci e nelle riunioni di famiglia, sapete come si fa, “ognuno porta qualcosa”  e dato che io avevo appena raccolto i miei piccoli, piccolissimi e dolcissimi fichi, ho deciso che era giunto il momento di preparare un dolce con questi frutti e inserirlo nel blog, anche perché ancora con questo ingrediente non c’era alcuna ricetta…

Ho pensato ad una crostata rustica, farcita con crema, arricchita con una composta velocissima di fichi e rifinita con fichi a fettine, il tutto aromatizzato alla cannalla, un dolce delizioso che ricorda un po’ l’autunno in arrivo!

La crostata è stata molto gradita, perché oltre ad essere curata nell’aspetto era buonissima ed è piaciuta molto, spero che l’idea di questo dolce piaccia anche a voi e se vorrete prepararla con me, vi basterà seguirmi in cucina, troverete le spiegazioni passo-passo!!

Crostata di crema e fichi profumata alla cannella
  • Preparazione: Circa 90 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la frolla

  • 300 g Farina 00
  • 120 g Zucchero a velo
  • 1 Uovo
  • 1 tuorlo
  • 150 g burro morbido
  • 1 bustina Vanillina
  • q.b. Scorza di limone

Per la crema

  • 500 g Latte
  • 160 g Zucchero
  • 100 g Farina 00
  • 1 Uovo
  • 1 bustina Vanillina

Per il ripieno di fichi

  • 5-6 fichi di medie dimensioni
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 bicchiere Vino dolce
  • q.b. Cannella

Per la finitura

  • 5-6 fichi di medie dimensioni
  • q.b. Cannella

Preparazione

  1. Crostata di crema e fichi profumata alla cannella

    Versate la farina in un contenitore o su una spianatoia, aggiungete il burro e impastate, aggiungete il resto degli ingredienti e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Riponete in frigo per una ventina di minuti.

  2. Crostata di crema e fichi profumata alla cannella

    Preparate la crema.

    Stemperate in poco latte farina, zucchero, uovo e vaniglia. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il restante latte e uniformate.

    Lasciate addensare sul fuoco moderato mescolando di continuo.

    Spegnete, aggiungete la scorza grattugiata di un limone, mescolate ancora con le fruste e mettete la crema a raffreddare in una ciotola.

    Mentre la crema raffredda occorrerà girarla spesso, una volta fredda per renderla ancora più vellutata e lucida frullatela con un mixer ad immersione, diventerà anche un po’ più morbida.

  3. Crostata di crema e fichi profumata alla cannella

    Riprendete la frolla.

    Stendete la pasta nello spessore di 0,5 cm su della carta forno infarinata, rivestite uno stampo da 28 cm  ribaltando tutta la sfoglia sulla teglia (ho messo un foglio di carta forno al centro, girando la sfoglia, finirà sotto la crostata). Basterà sollevarla con la carta e rivoltarla sopra la teglia, quindi modellarla con le mani, se dovesse formarsi qualche buco, rattoppate senza timore.

    Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, per evitare che si sollevi in cottura.

    Infornata a 180°C, ventilato per 20 minuti circa, gli ultimi minuti poggiate la teglia sul fondo del forno per far cuocere anche sotto, attenti a non bruciarla!

  4. Crostata di fichi e crema

    Per il ripieno.

    Tagliate 6 fichi a tocchetti, raccoglieteli in una padella, aggiungete lo zucchero e il fino, lasciate cuocere fino a che il vino non sia evaporato.

    Sfornate la crostata, lasciate intiepidire e sformate con delicatezza.

    Versate sulla crostata i fichi cotti, spolverate di cannella, poi distribuitevi la crema.

    Decorate con fichi e cannella, magari come ho fatto io nella foto che vedete.

  5. Crostata di crema e fichi profumata alla cannella

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  

    troverete anche li le mie ricette!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Crostata al cioccolato fondente con frolla friabile e delicata;

    Crostata cheesecake profumata al limone;

    Crostata al cioccolato fondente e nocciole;

    Crostata di mele con crema al limone.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.