Brioches nel fornetto Versilia

Brioches nel fornetto Versilia: come cuocere una brioche alta e soffice nel fornetto di campagna o nel fornetto Versilia. Molti anni fa mi innamorai del fornetto Versilia, che a dirla tutta non è un vero forno, ma una pentola in alluminio con un foro al centro e un coperchio forato, che tramite i movimenti convettivi dell’aria calda, permette di cuocere sul fornello di casa ciambelle, torte, pane e persino carne, come se stessimo usando il forno tradizionale. Ricordo vagamente che nonna ne possedeva uno e quando in una fiera lo vidi in vendita, ne approfittai per acquistarlo e lo posseggo ormai da 10 anni. Devo essere sincera, non lo uso spesso, il fatto di essere vincolata dalla classica forma a ciambella mi limita un po’, ma qualche giorno fa, rimettendo un po’ in ordine l’armadio delle cianfrusaglie, è saltato fuori e mi sono quasi sentita invitata ad utilizzarlo. Ho pensato che sarebbe stato perfetto cuocere una bella brioches, quindi utilizzando la stessa ricetta delle Brioches col tuppo facili senza planetaria, ho messo le mani in pasta e mi sono dedicata alla mia deliziosa creazione. Pronti a cucinare anche voi la vostra brioche soffice nel fornetto Versilia? Andiamo in cucina allora, ma prima vi ricordo che  se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potrete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la brioche nel fornetto Versilia

500 g farina 0 (o manitoba)
3.5 lievito di birra secco (o 12g fresco)
170 g latte
120 g zucchero
2 uova (medie)
80 g burro
7 g sale
q.b. scorza di limone (o arancia)
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. uovo (battuto, per la finitura)
q.b. granella di zucchero (per la finitura)

Strumenti

1 Ciotola
Fornetto Versilia da 24cm

Passaggi

Come fare la brioches nel fornetto Versilia

Raccogliete in una ciotola la farina e lo zucchero, mescolate, fate un buco al centro e aggiungete il lievito, scioglietelo con un po’ di latte, mescolate e poi aggiungete il latte rimasto.

Aggiungete le uova e il sale e sempre mescolando con un cucchiaio lasciate che vengano assorbite.

Utilizzando la mano, cominciate ad impastare in ciotola, cercando di incorporare quasi tutta la farina.

Rivoltate l’impasto sulla spianatoia, allargatelo e aggiungete il burro freddo a pezzi, la vanillina, il miele e la scorza d’arancia.

Iniziate ad impastare cercando di incorporare il burro all’impasto, vedrete che subito comincerà a disfarsi e a diventare appiccicoso, non aggiungete farina e continuate a lavorare.

Se propio non riuscite, aiutatevi con un raschietto che possa staccare la pasta dalla spianatoia.

Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare ia temperatura ambiente in estate e in forno con luce accesa in inverno, per 15 minuti.

Riprendete l’impasto, schiacciatelo leggermente e arrotolatelo come per formare un cilindro.

Girate il cilindro di 90° e arrotolate di nuovo.

Mettete a riposo per altri 15 minuti e ripetete.

Vedrete che con i due riposi, l’impasto sarà diventate molto più lisci ed elastico, formate una palla e chiudetela in una ciotola coperta da pellicola.

Riponete al caldo a 28°C o in forno con luce accesa, fino al raddoppio, ci potrebbero volere circa 8 ore, ma il tempo è relativo e potrebbero volercene a volte più a volte meno.

A lievitazione avvenuta e assolutamente non prima, rivoltatelo sulla spianatoia e senza sgonfiarlo troppo, allungatelo e dividetelo in 3 cordoni.

Formate una treccia a tre capi, spennellate il fornetto Versilia con il burro e ricoprite il fondo con della carta forno. Spostate delicatamente la treccia all’interno del fornetto e riponete al caldo, al lievitare fino al suo triplicarsi. Potrebbero volerci 5-6 ore.

A lievitazione avvenuta, spennellate la superficie della brioche con uovo battuto, cospargete di granella, posizionate lo spargifiamma sopra il fornello più piccolo (il mio è da 4cm), con il foro perfettamente al centro, ponete la pentola sul fornello, coprite e cuocete per 50 minuti con la fiamma sempre al minimo. Trascorso il tempo, togliete il coperchio e se la brioche risulterà dorata potrete spegnere, altrimenti coprite, alzate la fiamma per 2-3 minuti e lasciate dorare. Se avete la possibilità di misurare la temperatura interna della brioches, raggiunti i 94°C al cuore, sarà pronta.

Spostate la pentola su un piano freddo, lasciatela intiepidire e sformatela, se non si dovesse staccare, passate la lama di un coltello lungo i bordi e sformate.

Lasciate intiepidire, prima di servire.

Conservate la brioche chiuse in una busta per alimenti in plastica, si manterrà bene per 24 ore, in alternativa, una volta fredde, porzionatela e congelatela, la scongelerete al bisogno ponendola a temperatura ambiente o scaldandola qualche secondo al microonde.

Spesso impasto la pasta per le brioches in tarda serata, la ripongo in un luogo tiepido e le lascio lievitare tutta la notta. Al mattino, di buon procedo con la seconda fase della preparazione.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.