Plumcake allo yogurt e cioccolato

Plumcake allo yogurt e cioccolato alto e soffice. Quando vedete cioccolato, sappiatelo, c’è lo zampino di mia figlia, che da qualche tempo a deciso di cimentarsi in cucina anche lei. Così mentre io sto a scrivere o a editare video, le sforna deliziose ricette come questo plumcake al doppio cioccolato che ha cotto nella friggitrice ad aria. Abbiamo deciso di cuocere questo plumcake al cacao nella friggitrice ad aria per ridurre un po’ i costi dell’energia, non avendo bisogno di essere preriscaldata infatti e avendo un volume minore del forno classico è anche più economica dal punto di vista dei consumi. Ma torniamo al nostro plumcake al cacao e cioccolato con yogurt nell’impasto, un dolce soffice e profumato che ha riscosso un gran successo in famiglia e che oggi condividiamo con voi. Provatelo perché è buonissimo, facile da fare, naturalmente si può cuocere anche in forno e grazie allo yogurt resta umido e soffice anche per più giorni.

Prima di correre in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare il plumcake allo yogurt e cioccolato

250 g farina 00
200 g zucchero
70 g olio di semi di girasole (meglio se altoleico)
130 g yogurt greco
40 g cacao amaro in polvere
100 ml latte
130 g cioccolato fondente
1 bustina lievito chimico in polvere
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Strumenti

Sbattitore
Stampo da 24cm
Forno o friggitrice ad aria

Passaggi

Come fare il plumcake allo yogurt e cioccolato

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete lo yogurt,

e l’olio. Setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito, poi aggiungete lo zucchero e unite tutto al composto.

Lavorate con le fruste e regolate il tutto aggiungendo il latte.

Tritate il cioccolato al coltello e aggiungetene 100g all’impasto. Ricoprite lo stampo da plumcake con carta forno e versatevi l’impasto, poi distribuitevi sopra il resto del cioccolato.

Cuocete in forno statico a 180°C per 45 minuti o in friggitrice ad aria per lo stesso tempo, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Sformate il dolce da tiepido e servitelo, si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore per 3-4 giorni.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.