Bicchierini di cioccolato con crema al caffè

Bicchierini di cioccolato fatti in casa con crema al caffè, un dolce originale e delizioso, perfetto pure per consumare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua.

Avete in mente quelle deliziose e coreografiche tazzine di cioccolato fatte in casa che costano un botto e che potete farcite con mille creme diverse? Ecco, quei bicchierini di cioccolato così carini, sono semplicissimi da fare in casa e il risultato è davvero stupefacente! Non ci credete? Io le ho fatte insieme a mia figlia e ci siamo pure divertite un sacco! Voi seguitemi in cucina, vedrete che prepararli sarà molto divertente e più facile di quel che credete e poi, sempre insieme farciremo questi bicchierini di cioccolato con una crema al mascarpone e caffè che ci ricorda tanto il famoso gelato che “mangiava sempre il nonno 🙂 “! A proposito di gelato del nonno, vuoi provare a farlo in casa? Guarda questa la ricetta dee Semifreddo coppa del nonno e del Gelato al caffè furbo senza uova e senza gelatiera .

Dimenticavo: per seguire tutte le mie ricette, scopri anche la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Tazzine di cioccolato fatte in casa con crema al caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g cioccolato fondente
10 g olio di semi di girasole
250 g panna fresca da montare
250 g mascarpone
80 g zucchero
1 cucchiaino zucchero (vanigliato o essenza di vaniglia)
q.b. cacao amaro in polvere
10 g caffè (solubile)

Strumenti

8 Tazzine da caffè in plastica usa e getta
2 Ciotole
1 Vassoio
Sbattitore
Colino
Freezer
Coltello
Sac a poche
Forno a microonde o fornello

Passaggi

Come fare i bicchierini di cioccolato fatti in casa

Per fare le tazzine di cioccolato da farcire cominciate dal tritare il cioccolato al coltello, raccoglietene 150g in una ciotola e scaldate al microonde per circa 90 secondi a 750w, mescolandolo ogni 30 secondi. In alternativa, utilizzate il metodo classico del bagnomaria, facendo attenzione che la bastardella non stia a contatto diretto con l’acqua, ma venga solamente lambita dal vapore.

Sciolto il cioccolato, unite la parte rimasta e mescolate per un paio di minuti, con movimenti rotatori (in questo modo farete un temperaggio più facile), unite un cucchiaio di olio di semi o d’oliva e amalgamate.

E’ il momento di fare le tazzine di cioccolato con il cioccolato fondente che abbiamo appena sciolto.

Riempite una tazzina da caffè in plastica usa e getta, poi rivoltatela e fate ricadere nella ciotola la parte di cioccolato in eccesso. Scuotete un po, ripulite i bordi e riponete a testa in giù su una gratella.

Fate allo stesso modo con le altre tazzine, fino a finire il cioccolato. Riponete le tazzine in congelatore per 20 minuti, nella loro posizione normale.

Montate la panna quanto più ferma riuscite, partite quindi da un prodotto freddo in modo da riuscire senza problemi. Montata la panna, unite il mascarpone, lo zucchero, l’essenza di vaniglia o lo zucchero vanigliato, il caffè solubile e un cucchiaio d’acqua o latte (da versare direttamente sul caffè solubile). Non utilizzate caffè espresso, otterreste una crema troppo morbida.

Montate tutto con la frusta per qualche minuto, dovrete ottenere una mousse sostenuta e corposa.

Riempite una sac à poche con il composto ottenuto e riponete in congelatore per qualche minuto.

Riprendete i bicchierini, incidete la plastica con un coltello e tiratela via con delicatezza. Fate così per tutti i bicchierini.

Riprendete la sac a poche e riempite tutti i bicchieri. Rifinite con una spolverata di cacao amaro e servite, io ho guarnito anche con dei chicchi di caffè.

Potete conservare i bicchierini di caffè fatti in casa con crema al mascarpone in frigo per un paio di giorni, meglio se chiusi in un contenitore adatto, oppure potrete congelarli e conservarli in congelatore anche per un paio di mesi. In questo caso, dovrete necessariamente sigillarli in un contenitore adatto, per poi scongelarli al bisogno, tenendoli in frigo per un paio d’ore.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.