Pancakes al cacao senza burro

Pancakes al cacao con olio di semi di girasole, senza burro. Se amate i pancakes e quelli al cacao sono i vostri preferiti, provate questi perché sono una nuvola. Questi pancakes al cacao alti e soffici, altre ad essere davvero buoni si mantengono morbidi come appena fatti anche per tre giorni, quindi potrete prepararne davvero tanti e conservarli per le colazioni o le merende successive. Questa ricetta è stata realizzata da mia figlia, visto che va matta per i pancakes e soprattutto per i pancakes al cacao, prova a farli anche quando le manca qualche ingrediente. L’altro giorno per esempio, non c’era più burro e ha fatto i pancakes con olio di semi di girasole ed il risultato è proprio quello che vedete in foto: dei pancakes perfetti e buonissimi! La foto naturalmente è opera mia, ma dato che né lei né i suoi fratelli avevano voglia di aspettare che scattassi le mie foto di rito, ne ha fatto una dose abbondante in modo che potessero fare merenda tranquillamente, mentre io mi dedicavo alle foto da inserire nel blog.

I pancakes che si sono prestati da modelli per il mio set sono stati consumati insieme ad altri, nei giorni successivi, restando sempre morbidissimi e profumati. Ma andiamo in cucina e non perdiamoci in chiacchiere, la nostra colazione americana a base di pancakes ci aspetta, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

Ti piacciono i pancakes? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Come vi dicevo sopra, questa è una dose abbondante, per avere i pancakes a disposizione per più giorni, voi potete dimezzarla.

Ingredienti per fare i pancakes al cacao senza burro

500 g farina 00
4 uova
180 g olio extravergine d’oliva
470 g latte
180 g zucchero
50 g cacao amaro in polvere
1.5 lievito chimico in polvere (per dolci)
1 pizzico sale
1 bustina vanillina (o essenza di vaniglia)

Strumenti

Sbattitore
Ciotola
Padella

Passaggi

Come fare i pancakes al cacao senza burro

In una ciotola unite lo zucchero alle uova e montate con le fruste fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, unite il latte e amalgamate.

Poco per volta unite la farina e amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, aggiungete l’olio a filo , il sale, il lievito chimico, amalgamate per bene il tutto e finite

unendo il cacao e poi la vanillina.

Ungete una padella piccola con un tovagliolo imbevuto d’olio, fatelo anche se la pentola è antiaderenete. Scaldatela e versatevi mezzo mestolo d’impasto,  ma naturalmente tutto dipenderà dalle dimensioni della vostra padella. Cuocete a fuoco basso per circa due minuti, non appena in superficie si saranno formati i buchi, girate e cuocete per lo stesso tempo o poco meno anche dall’altro lato. Impilate i vostri pancakes uno sopra l’altro, resteranno caldi, poi servite accompagnati magari da miele, sciroppo d’acero, crema di nocciole, frutta  e tutto quanto vi aggrada.

Potete conservare i pancakes avanzati chiusi in una busta per alimenti in plastica e consumarli entro 2-3 giorni, oppure potrete congelarli singolarmente, inserirli in una busta per alimenti e consumarli al bisogno dopo averli scongelati a temperatura ambiente per qualche minuto e scaldati.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.