Come fare il burro fatto in casa

Burro fatto in casa, si può fare? Certo, il burro fatto in casa si può fare, è facilissimo da realizzare e basta avere un solo ingrediente: la panna fresca da montare. Il burro infatti è una di quelle basi della cucina che potrete preparare in pochi minuti e con strumenti che sicuramente potrete trovare nella vostra cucina. Ma si può fare il burro con la panna vegetale? No, non si può. il burro si può fare solo con la panna derivante dal latte. Se quindi ne avete comprata troppa o la vostra panna fresca e in scadenza, potrete utilizzarla. Oppure vi è impazzita la panna, si è stracciata e non volete sprecarla ecco che potrete ricavarne il burro o ancora volete semplicemente provare a fare il burro fatto in casa, ecco che potete farlo. Andiamo in cucina e scopriamo come non serviranno roncole o altro, ma solo uno strumento per montare come uno sbattitore o una bottiglia di plastica da 2l, un colino, le vostre mani e un cartone del latte vuoto.

Pronti a correre in cucina? Andiamo a scoprire come si fa il burro fatto in casa, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni300g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g panna fresca da montare

Strumenti

Sbattitore
Ciotola
Colino

Passaggi

Come si fa il burro fatto in casa?

Riponete la panna in frigo e utilizzatela fredda, quindi cominciate a montarla. Potrete usare un robot da cucina, una planetaria o uno sbattitore. In mancanza d’altro potrete versare la panna in una bottiglia di plastica e cominciare a sbatterla, armandovi di pazienza.

Continuate a montare fino a quando la panna non si straccerà -la panna impazzisce- presentandosi granulosa e poi ancora fino a quando non vedrete la parte grassa, che altro non è che burro, separarsi dalla parte acquosa (latticello). Colate tutto attraverso una fuscella, un colino o uno scolapasta.

Cominciate a strizzare il burro compattandolo tra le mani, in modo da fare fuori uscire quanta più parte acquosa possibile. Ma siate veloci, perché naturalmente il burro tende a sciogliersi.

Il burro è pronto, sa volate dare la forma rettangolare potrete tagliare un cartone del latte e inserirlo la dentro pressandolo con le mani.

Il burro è pronto, potrete utilizzarlo subito o conservarlo in frigo per 3-4 giorni. Per una conservazione più lunga, vi consiglio di congelarlo o di trasformarlo in burro chiarificato, eliminando infatti acqua e caseine, il burro si conserverà a lungo e potrà essere utilizzato anche per friggere piatti come la cotoletta alla milanese.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.