Mascarpone fatto in casa

Mascarpone fatto in casa con succo di limone. Avete in frigo della panna da consumare o vi è finito il mascarpone e al supermercato non lo trovate? Niente di grave, il mascarpone si può fare in casa con due semplici ingredienti: panna e succo di limone. Prima di cominciare, sappiate che il mascarpone è un latticino, ma non è un formaggio, dal quale si distingue essenzialmente per il metodo di lavorazione, che non prevede l’utilizzo di caglio. Il procedimento che porta ad ottenere il mascarpone nasce dalla reazione chimica derivante dal mischiare insieme acido citrico e proteine presenti nella panna calda, che a causa di questo coagulano e si aggregano tra loro . L’acido citrico però, che è inodore e insapore non si trova facilmente e in casa può essere sostituito dal limone (che ne contiene a sufficienza). Usando il limone, il sapore finale del mascarpone viene un po’ influenzato, ma nulla di particolarmente invasivo o che ne preclude l’utilizzo.

Qualche giorno fa, avevo della panna fresca da consumare e cercando idee su come consumare la panna in scadenza mi è venuto in mente di fare il tiramisù. Tutti sanno naturalmente che il tiramisù si fa con il mascarpone e allora mi sono armata di pazienza, ho sperimentato un po’ ed ho preparato un mascarpone delizioso e profumatissimo con cui ho confezionato un tiramisù buonissimo!

Volete scoprire anche voi come fare il mascarpone in casa? Ecco cosa vi servirà, ma prima di andare in cucina vi ricordo che se e vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni250g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 ml panna fresca liquida
2 cucchiai succo di limone

Strumenti

Pentola
Garze
Colino

Passaggi

Come fare il mascarpone fatto in casa

Scaldate la panna e portatela a sfiorare il bollore, se avete un termometro da cucina non superate i 90°C. Spegnete il fornello, unite il succo di limone, mescolate, mettete da parte e lasciate riposare 1h.

Poggiate il colino su una contenitore, sistematevi sopra la garza e versatevi sopra la panna (purtroppo ho dimenticato la foto del passaggio).

Richiudete la garza e sigillatela con un laccio, come a formare un pacchettino o un fagotto e riponete in frigo per 12 ore, con un contenitore sotto che possa raccoglierne il siero.

Trascorso il tempo, aprite il pacchetto e con l’aiuto di un cucchiaio raccogliete il mascarpone.

Potrete utilizzare il mascarpone appena fatto subito o riporlo in frigo e consumarlo entro un paio di giorni. Se al momento di utilizzarlo sembrasse troppo compatto, lasciatelo acclimatare un po’ e lavorate con la frusta , fino ad ottenere la consistenza giusta.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.