Pasta sfoglia con salsiccia e patate

Pasta sfoglia con salsiccia e patate, un rustico con pasta sfoglia facile, economico e buonissimo.

Se cercate una ricetta sfiziosa con pasta sfoglia , dovete assolutamente provare questo rustico con patate e salsiccia, un piatto unico sfizioso e adatto a tutta la famiglia. Quando si cercano idee per la cena veloci, la pasta sfoglia può essere sempre la soluzione giusta, qualche giorno fa ad esempio ho preparato questo piatto, una torta salata di pasta sfoglia con patate, salsiccia e provola, ma chiusa a portafoglio. Per prepararla servono pochi ingredienti e il risultato è talmente buono, che vi consiglio di prepararne due, anche perché sparirà in un attimo.

Pronti allora a correre ai fornelli? Andiamo, ma prima di rimboccarci le maniche, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

Guarda anche altre ricette sfiziose con pasta sfoglia:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare un rustico di pasta sfoglia con salsiccia e patate

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
400 g patate
1 cipolla (media)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
400 g salsiccia (di maiale)
30 g parmigiano grattugiato
50 g provola

Strumenti

Forno
Teglia
Pentola

Passaggi

Come fare un rustico di pasta sfoglia con salsiccia e patate

Pelate la cipolla, tritatela e rosolatela in un buon giro d’olio d’oliva, unite la salsiccia sgranata e privata del budello e in fine unite le patate, sciacquate e tagliatele a tocchetti.

Non dovrebbe essere necessario aggiungere sale, la salsiccia e già sapida, ma se amate piatti più saporiti, aggiungetene appena un pizzico.

Cuocete a fiamma bassissima e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 20-25 minuti le patate dovrebbero essere cotte, spostate tutto su un piatto e lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia con il lato lungo rivolto verso di voi e su metà di esso distribuitevi le patate con la salsiccia.

Finite distribuendovi sopra un po’ di parmigiano e le fette di provola.

Chiudete a portafoglio, sigillate i bordi e spennellate con uovo battuto. Cospargete con semi di sesamo, fate dei taglietti in superficie per far uscire il vapore e cuocete in modalità ventilata a 200°C per 15-20 minuti.In modalità statica potrebbe essere necessario prolungare la cottura di qualche minuto.

Sfornate, lasciate riposare dieci minuti e servite ancora caldo.

La parte avanzata andrà conservata a temperatura ambiente 1g e consumata in giornata anche da fredda. In alternativa una volta fredda riponete in frigo coperta da pellicola e scaldate prima di consumare.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.