Pasta sfoglia con funghi champignon

Pasta sfoglia con funghi champignon, rustici di pasta sfoglia ripieni di champignon cremosi e mozzarella filante. Vi trovate in frigo questi due ingredienti e cercate un’idea per preparare delle ricette con funghi champignon e pasta sfoglia? Provate questa pasta sfoglia ripiena di funghi champignon e vedrete che bontà! Quando compro la pasta sfoglia ne acquisto sempre più rotoli, in questo modo è in ogni momento disponibile e mi torna piuttosto utile nelle ricette salva cena dell’ultimo minuto. Conservo i rotoli nel freezer, perché congelare la pasta sfoglia è facile, basta semplicemente inserirla al suo interno e poi, al momento di utilizzarla riporla a temperatura ambiente per 20 minuti o se facesse troppo caldo per 1h in frigo. Qualche giorno fa, avevo una confezione di funghi avanzati, che necessitava di essere consumata, così ho tirato fuori dal congelatore la mia pasta sfoglia ed ho improvvisato la ricetta di questi antipasti di pasta sfoglia e funghi champignon buonissimi, perfetti anche per Natale, per Pasqua o per una cena in piedi.

Ma come preparare questa ricetta con pasta sfoglia e funghi champignon? Seguitemi in cucina, vedrete che la semplicità di questi fagottini di sfoglia ripieni di funghi, vi stupirà! Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10-12 fagottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la pasta sfoglia ripiena di funghi champignon

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
400 g funghi (champignon freschi )
1 cucchiaino farina (raso)
300 g latte
q.b. sale
250 g mozzarella (per pizza o caciotta)
30 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. uovo (battuto, per la finitura)
q.b. semi di sesamo

Strumenti

1 Padella
1 Teglia
Carta forno
Pennello
Ciotola

Passaggi

Come fare i rustici di pasta sfoglia ripieni di funghi champignon

Per fare la pasta sfoglia ripiena di funghi champignon, realizzando questi graziosi fagottini, dovrete iniziare dal cucinare i funghi. Io ho comprato quelli già puliti e affettati, se i vostri fossero interi, privateli delle radici, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente, tamponateli e affettateli. Per questa ricetta potrete utilizzare anche gli champignon surgelati, che hanno l’inconveniente però di rilasciare troppa acqua, in questo caso aumentate la quantità di funghi che cucinerete. Tritate aglio e prezzemolo e raccoglieteli in una padella, aggiungete un buon giro d’olio e lasciate imbiondire, quindi unite i funghi, aggiustate di sale e lasciate che scarichino l’acqua di vegetazione.

Evaporata tutta l’acqua di vegatazione dei funghi, aggiungete un cucchiaio scarso di farina, mescolate e rosolate, quindi versate il latte e mescolale ancora fino a che il tutto non si sarà addensato, formando una salsa deliziosa. Spegnete e spostate tutto in una ciotola,

lasciate freddare e aggiungete il parmigiano. Srotolate la pasta sfoglia e formate dei quadrati, in base alla lunghezza del rotolo (varia in base alla marca utilizzata) potrete ricavarne 4 o 6, con la parte avanzata ricavate delle strisce da 1cm.

Farcite ogni rettangolo con un po’ di composto e del formaggio, io ho scelto la mozzarella per pizza, che rilascia poca acqua, ma anche caciotta o provola andranno bene.

Farcita la sfoglia portate gli angoli verso il centro, formando dei pacchetti e decorateli con le strisce di sfoglia avanzate, disposte ad incrocio.

Pennellate i fagottini con uovo battuto, cospargete di semi a piacere, disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 180°C, ventilato per circa 20-25 minuti o fino ad ottenere la doratura desiderata. In forno statico, potrebbe essere necessario aumentare i tempi di qualche minuto.

Sfornateli, lasciateli intiepidire e serviteli ancora caldi e filanti.

I rustici così preparati vanno consumati subito e appena sfornati, se avete necessità di organizzarvi in anticipo, dopo averli assemblati riponeteli in frigo coperti da pellicola, poco prima di portarli in tavola, finiteli con l’uovo battuto e i semi e infornate.

Quelli avanzati già cotti, potranno essere conservati in frigo coperti da pellicola e consumati entro due giorni dopo essere stati scaldati in forno, al microonde o in friggitrice ad aria. Trattandosi di un piatto avanzato, sarà gustoso, ma non sarà mai buono come se fosse appena stato fatto.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.