Crea sito

Funghi champignons farciti

Funghi champignons farciti.

Adoro i funghi, in casa mia non mancano mai e oggi vi parlerò di una ricetta sfiziosissima e semplice che sia mio marito che io apprezziamo molto, i funghi champignons farciti. Si tratta di una preparazione veloce e  pratica che regala un antipasto o un contorno davvero invitante e con poca fatica. Io li preparo spesso e spesso, volendoli consumare immediatamente li cuocio al microonde e in qualche minuto sono pronti per essere gustati, ma se volete prepararli in anticipo per un aperitivo, un antipasto o un contorno da portare in tavola comodamente, vi consiglio di cuocerli al forno e gustarli anche a temperatura ambiente.

Gli ingredienti sono davvero pochi e semplici ed il costo è praticamente irrisorio, ma riuscirete a conquistare davvero tutti con questa ricetta, curiosi di conoscerla? Eccola qui!

 

Funghi champignons farciti
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 8 Funghi champignon (media dimensione)
  • 1 cucchiaio Pangrattato
  • 50 g Grana padano (o parmigiano grattugiato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Aglio
  • 100 g formagio a pasta morbida

Preparazione

  1. Pulite i funghi, se riuscite non bagnateli e utilizzate della carta da cucina, se invece è necessario sciacquarli, siate veloci, non indugiate sotto l’acqua e asciugate in fretta,

    Private i funghi dei gambi e scavate il cappello con la punta arrotondata di un coltello.

    Rosolate un pizzico d’aglio e del prezzemolo in una padella, aggiungete i gambi tagliati a pezzetti e gli scarti di fungo che avete scavato dal cappello, salate e lasciate insaporire.

    Unite il pangrattato e il formaggio, mescolate velocemente e spegnete il gas.

    Riempite i funghi con questo composto e poggiate sopra un pezzetto di formaggio, disponete il tutto su una piccola teglia antiaderente e date un giro d’olio.

    Infornate 15 minuti a 200°C ventilato, oppure se dovete portarli subito in tavola, cuocete 4 minuti al microonde alla massima temperatura.

    I funghi sono pronti, se cotti al forno in maniera tradizionale potrete anche gustarli a temperatura ambiente, se cotti al microonde vi consiglio di mangiarli subito perché il ripieno tende a diventare un po’ più duro.

  2. Funghi champignons farciti

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure la mia raccolta:

    Risotto ai funghi ricetta semplice;

    Funghi champignon trifolati antipasto o contorno veloce;

    Torta salata con riso e funghi;

    Funghi pleurotus gratinati ricetta velocissima.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.