Torta di mele rovesciata cotta in padella

Torta di mele rovesciata, cotta in padella e con zucchero di canna. Avete mai provato a cuocere una torta in pentola? Forse la cosa vi stupirà, ma le torte si possono cuocere benissimo anche in padella o in pentola, basta averne una di buona qualità e dal fondo spesso e avere anche un coperchio e il tutto risulterà facilissimo! La torta di mele con zucchero di canna che vedete in foto è una torta di mele rovesciata buonissima e umida che resta morbidissima per giorni, che potete cuocere naturalmente in forno, ma che viene benissimo anche se cotta in pentola, anzi con questo metodo di cottura risulta ancora più soffice e deliziosa. Fare una torta di mele rovesciata in pentola è semplice ed economico, non servirà accendere il forno e sarà sempre un successo! La torta di mele in padella in 10 minuti è pronta per essere posta sul fornello, il più piccolo della vostra cucina, va cotta a fuoco minimo e presenta una superficie caramellata che la rende dorata e golosa. Pronti allora a fare questa torta di mele rovesciata fatta in casa e cotta in pentola? Andiamo in cucina e vedrete con con lo zucchero di canna sarà ancora più buona, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la torta di mele rovesciata in padella

360 g farina 00
4 uova (medie)
200 g zucchero di canna integrale (preferibilmente)
200 g burro
2 mele (medie)
200 g ricotta (ben scolata e asciutta)
1 bustina lievito chimico in polvere (per dolci)
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. scorza di lime

Strumenti

Sbattitore
Padella antiaderente da 26cm
Coperchio

Passaggi

Come fare la torta di mele rovesciata in padella

Montate le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto schiumoso, aggiungete la ricotta e amalgamate. Unite il burro morbido e la farina e lavorate con le fruste per ottenere un composto omogeneo.

Unite 100g di mela pelata e tagliata a pezzettini, la scorza di limone, l’essenza di vaniglia e il lievito e incorporate il tutto con una spatola, facendo dei movimenti delicati. Pelate una mela, privatela del torsolo e tagliatela a fette.

Stendete un foglio di carta forno alla base della vostra pentola, sistematevi sopra le fette di mele, cospargete di zucchero di canna e versatevi sopra il composto. Livellatelo delicatamente, coprite con il coperchio e ponete sul fornello più piccolo della vostra cucina (quello che va dai 3 ai 4cm), a fiamma bassissima.

Cuocete così per circa 45 minuti senza mai togliere il coperchio, trascorsi i quali vedrete comparire sulla superficie della torta ormai cresciuta e triplicata tante bollicine. Togliete il coperchio, poggiatevi sopra della carta forno in modo tale che possa sbordare dalla torta, rimettete il coperchio e capovolgetela con mano ferma.

Lasciate cadere la torta sul coperchio, poi preferibilmente facendovi aiutare, tenete i lembi della carta forno e spostate la torta ormai capovolta nuovamente nella pentola.

Mettete il coperchio e cuocete per 10 minuti. Praticamente dovrete rigirarla proprio come una grossa frittata.

Fate la prova stecchino, se cotta togliete il coperchio, spegnete, lasciate intiepidire e spostate nuovamente su un piatto da portata. Potete vedere nell’ultima foto il fondo della torta, che è ormai cotto.

Conservate la torta in luogo fresco e asciutto, chiusa in un contenitore o sotto una campana di vetro e consumate entro 3-4 giorni. Se fa caldo, consumate entro un paio di giorni.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.