Torta salata con broccoli e salsiccia

Torta salata con broccoli e salsiccia. La sfoglia con broccoli e salsiccia è un antipasto rustico e un piatto unico con pasta sfoglia, perfetto per una cena informale tra amici o in famiglia. Certe volte le ricette con pasta sfoglia veloci e e sfiziose sono la soluzione per portare in tavola gusto e allegria. Con questa base si possono fare antipasti di tutti i tipi e le torte salate con pasta sfoglia sono proprio le mie preferite. In particolare la torta salata di sfoglia con broccoli e salsiccia, che ne è esempio perfetto! Questo piatto è una torta rustica facile e molto buona che si prepara con pochi ingredienti, economica e gustosa, perfetta anche per le feste di Natele e fine anno o per le scampagnate e le gite fuori porta di primavera. Ma come si fa la torta salata con broccoli è salsiccia? Seguitemi in cucina, la sua preparazione è facilissima, prima però di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui). 

Vuoi scoprire altre ricette di torte salate con pasta sfoglia? Guarda qui:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per fare la torta salata con broccoli e salsiccia

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
500 g broccoli
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
250 g formaggio (caciotta fresca o provola dolce)
35 g Grana Padano grattugiato
1 cucchiaio pangrattato
1/2 bicchiere vino bianco
350 g salsiccia
q.b. latte (per la finitura)
q.b. sesamo

Strumenti

Padella
Forni

Passaggi

Come fare la torta salata di sfoglia con broccoli e salsiccia

Separate le cimette dei broccoli le une dalle altre e sciacquatele. Con la punta di un coltello eliminate le parti più coriacee del gambo e dividetele in 4 parti.

Sbollentate i broccoli in acqua salata bollente per 5 minuti e scolateli. Private la salsiccia del budello e sgranatela.

Pelate l’aglio e dividetelo a metà, rosolatelo con un filo d’olio e aggiungete la salsiccia, rosolate a fiamma vivace, mescolando spesso. Togliete l’aglio, versate il vino e lasciate che evapori.

Aggiungete i broccoli sbollentati, mescolate e coprite con un coperchio lasciando stufare per 20 minuti a fuoco basso, o fino a che i broccoli non risulteranno morbidi. Spegnete e lasciateli intiepidire.

Tagliate il formaggio a cubetti, srotolate la pasta sfoglia e sistematela su una pirofila.

Farcite con i broccoli e la salsiccia ormai a temperatura ambiente, il formaggio a cubetti, il formaggio grattugiato, un cucchiaio di pangrattato e date un filo d’olio.

Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno, spennellateli con il latte e cospargeteli con qualche seme di sesamo. Cuocete in forno statico a 200°C per circa 25 minuti, sfornate, lasciate intiepidire e gustate.

Conservate la parte avanzata in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico e consumate entro 24h, dopo averla scaldata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.