Salsiccia al forno alla boscaiola

Salsiccia al forno alla boscaiola con funghi e patate, la ricetta della nonna per un secondo piatto buonissimo. Mia nonna chiamava questo piatto salsiccia alla boscaiola, lo preparava spesso quando andavamo a trovarla e per noi era uno dei piatti della domenica. Ricordo spesso la cucina di nonna, la nostalgia me la fa tornare spesso alla memoria e quando mi manca più del normale, cerco di rivivere le giornate in casa sua e la sua cucina. In questa vita in cui certo siamo di passaggio, i ricordi ci rimandano a chi ci ha preceduto e spesso quelli legati alla cucina sono indissolubilmente collegati anche alle nonne, che con i lori piatti ci scaldavano il cuore e la pancia. A volte basta un odore, un gesto, un movimento, il rimestare di un cucchiaio di legno, una strofinaccio utilizzato come presina a riportarci indietro, e sono proprio le piccole cose quelle in cui riconosciamo chi è già stato e immaginiamo chi saremo… Nonna spignattava spesso, inventava, rivisitava e anche riproponeva i suoi piatti più riusciti, uno di questi era la salsiccia al forno con patate, ma se proprio voleva esagerare aggiungeva anche funghi e carote e preparava la salsiccia alla boscaiola al forno. Un piatto semplicissimo ma davvero delizioso, e oggi condivido con voi questo mio ricordo prezioso, sperando che la cucina della mia nonna Fernanda (…forse anche io un giorno diventerò una nonna Fernanda) possa conquistare anche voi!

Pronti ad andare in cucina? Forza allora, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per fare la salsiccia al forno alla boscaiola

1 kg salsiccia (di maiale)
1 kg patate
1 cipolla
500 g funghi (misti champignon e porcini)
2 carote
q.b. aromi per arrosto (con sale)

Strumenti

Teglia
Forno
Ciotola

Passaggi

Come fare la salsiccia alla boscaiola

Sciacquate e pelate le patate, le carote e la cipolla. Tagliate le patate a tocchetti piccoli insieme alle carote e tritate la cipolla, unite tutto in una ciotola. Quanto ai funghi potrete utilizzare quelli surgelati come il misto funghi con porcini ed averli già pronti, o privare quelli freschi delle parti terrose, sciacquarli e tagliarli a pezzetti per poi aggiungerli al resto delle verdure, unite quindi un buon giro d’olio e le spezie miste e mescolate.

Versate tutto in una teglia capiente e sistematevi anche la salsiccia divisa in pezzi da 10-12 cm.

Cuocete in forno statico a 200°C per 40 minuti, rigirando di tanto in tanto. Se durante la cottura vi sembrasse che il tutto tenda a bruciare (molto dipende dal forno), coprite con alluminio e continuate a cuocere.

Pronto il tutto e quando le patate risulteranno morbide, sfornate, coprite, lasciate riposare 10 miniti e portate in tavola.

La salsiccia alla boscaiola è buonissima se consumata subito, qualora ve ne dovesse avanzare riponetela in frigo da fredda, ben chiusa in un contenitore ermetico e consumatela entro 24 ore, dopo averla scaldata in forno o in padella.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.