Salsiccia al forno con patate ed erbe di Provenza

Salsiccia al forno con patate ed erbe di Provenza.

Un secondo che fa sempre felici tutti, sia grandi che piccini, semplice da preparare ma con un gusto eccezionale.

Nel preparare il piatto ho deciso di aromatizzare il tutto con un bicchierino di whisky, che lascia un retrogusto delicato smorzando l’eventuale odore forte della carne e come sicuramente sapete, l’alcool in cottura evapora rendendo il piatto adatto a tutti. Le erbe di Provenza sono invece un mix di spezie che si trova comunemente al supermercato e comprende timo, origano, maggiorana, basilico, finocchio, menta e altro ancora,  potrete comunque sostituirle con le spezie che preferite.

Ma adesso vediamo come preparare il nostro piatto.

 

Salsiccia al forno con patate ed erbe di Provenza
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:1 ora
  • Porzioni:5 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Salsiccia sale e pepe 1 kg
  • Patate 1 kg
  • Cipolla 1
  • Carote 2
  • Whisky 1 bicchierino
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Erbe di Provenza (o misto di spezie aromatiche) q.b.

Preparazione

  1. Pelate le patate, le cipolle e le carote.

    Tagliate le patate e le carote a tocchetti abbastanza grandi, affettate la cipolla e inserite tutto in un ciotola capiente, versate il whisky, un giro d’olio, un pizzico di sale  (non esagerate, la salsiccia potrebbe essere già abbastanza salata) e finite con le erbe di Provenza, che potrete sostituire con le spezie che preferite, rosmarino,origano, pepe nero, oppure omettendo il sale, con un preparato per arrosti, mescolate bene.

    Avere una pirofila per arrosti, con coperchio sarebbe l’ideale, poggiamo la salsiccia sul fondo evitando assolutamente di tagliarla, ma inserendola intera per evitare che perda i succhi in cottura seccandosi, ricoprite la salsiccia con le patate che avete preparato, coprite la pirofila e inserite in forno a 200° per 45 minuti, trascorso il tempo, scoprite e lasciate gratinare per 10,15 minuti ancora.

    Per preparare la salsiccia al forno ed evitare che si asciughi troppo, è importante che durante la cottura sia coperta, quindi se non avete il coperchio per la pirofila, coprite con un foglio di carta forno e poi con un foglio d’alluminio. Fate in modo che l’alluminio non poggi sul cibo, quindi proteggetelo bene con la carta forno e al momento di scoprire, evitate che la condensa ricada sulla carne.

    A cottura ultimata sfornate, lasciate riposare qualche minuto e poi servite ancora calda,

  2. Salsiccia al forno con patate ed erbe di Provenza

    Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram,  su twittere su google+.

Secondi, Secondi di carne

Informazioni su ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Precedente Totò biscotti tradizionali siciliani al cacao Successivo Brioche morbidissima e Filante con cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.