Brioche morbidissima e Filante con cioccolato

Brioche morbidissima e filante con cioccolato.

Da anni sono alla ricerca di una brioche che si possa chiamare tale e forse questa volta mi ci sono davvero avvicinata molto, preparandone una che è davvero una nuvola di leggerezza e sofficità.

Una coccola golosa da dedicarsi, una colazione che farà davvero tutti felici, così filante e leggera che finirà in un attimo, volete provare a prepararla insieme a me?

Ecco la ricetta:

Brioche morbidissima e filante con cioccolato
  • Preparazione: 4 Ore
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 330 g Farina Manitoba
  • 150 g Latte (tiepido)
  • 1 Uovo
  • 1 tuorlo
  • 85 g Zucchero
  • 85 g Burro
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 1/2 Fiala di essenza arancia (o scorza grattugiata)
  • 1 cucchiaino Essenza di vaniglia
  • 4 g Sale
  • 1/2 bustine Lievito di birra secco (O 12g fresco)

Finitura

  • 1 Uovo
  • q.b. Latte
  • q.b. Zucchero

Preparazione

  1. Preparate tutti gli ingredienti

    Scaldate leggermente il latte, scioglietivi il lievito, 1 cucchiaio di zucchero e 3 cucchiai di farina, tutti presi dal totale. Mescolate per bene e riponete in forno con luce accesa a lievitare per circa 15/20 minuti durante i quali il composto raddoppierà

  2. Inserite nella ciotola della planetaria il composto lievitato, le uova, lo zucchero e il resto della farina, posizionate il gancio e lasciate lavorare a velocità media fino ad incordatura. Ci vorranno circa venti minuti, in una prima fase l’impasto si presenterà grumoso e poco consistente( seconda foto in alto a sinistra ), pian piano prenderà consistenza, quando avrà preso corda e resterà attaccato al gancio, potrete procedere ad aggiungere la prima metà del burro, lasciate incordare  per bene e aggiungete il resto del burro, il sale e le essenze.

  3. Lasciate lavorare ancora la planetaria fino a quando l’impasto, completamente incordato non farà il velo (prima foto in alto a destra).

    Rivoltate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo senza aggiungere farina, portando i lembi verso il centro e facendo delle pieghe “Slap and Fold”, che consistono nel sollevare l’impasto con entrambe le mani facendolo ricadere con forza piegandolo su se stesso (nel web trovi parecchi tutorials).

  4. Pirlate l’impasto con un tarocco, inseritelo in una ciotola infarinate e ponete in forno con lucina accesa a raddoppiare per circa 75 minuti.

    Rivoltate l’impasto raddoppiato su una spianatoia,

  5. dividetelo in 5 parti e formate 5 palline d’impasto.

    Stirate ogni pallina e cospargete di cioccolato, io ho utilizzato una tavoletta di fondente tagliata grossolanamente al coltello, quindi ripiegate come in foto

  6. e formate dei cilindri. Fate lo stesso con il resto delle palline.

    Disponete i cilindri in una teglia per plum cake rivestita di carta forno, riponete a lievitare per altri 75 minuti o fino a poco più del raddoppio.

    Accendete il forno in modalità statica a 160°C, spennellate la brioche con l’uovo cui avrete aggiunto qualche cucchiaio di latte, 4 circa, cospargete di zucchero e infornate.

    Dopo 45 minuti la brioche dovrebbe essere cotta, ma io misuro sempre la temperatura al cuore con una sonda e deve essere di 93°C.

  7. Brioche morbidissima e filante con cioccolato

    Sfornate, lasciate raffreddare e servite, la brioche è ottima tiepida e si conserva bene per due giorni chiusa in busta di plastica.

    Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram,  su twittere su google+.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

     

    Brioscia cco tuppu-brioche catanese;

    Panini al latte sofficissimi;

    -Panini soffici al cioccolato senza uova e burro;

    Pan bauletto senza uova e burro col Versilia;

    Pan bauletto con macchina del pane sofficissimo e fragrante.

Note

Nel realizzare la ricetta mi sono ispirata alla ricetta trovata in  questo delizioso blog francese:

http://www.mytastycuisine.com/brioche-filante-extra-moelleuse-aux-pepites-de-chocolat/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.