Pan bauletto con macchina del pane

Pan bauletto con macchina del pane sofficissimo e fragrante senza uova e burro. Avete acquistato la macchina del pane e non trovate una ricetta che vi regali un pane morbido, profumato e che duri qualche giorno? Questa è la ricetta giusta per voi! Un pane sofficissimo ideale per tramezzini, toast, perfetto per creme spalmabili e che  vi regalerà grande soddisfazione. Non comprerete mai più il panbauletto confezionato e regalerete ai vostri figli qualcosa di buono, genuino e sempre fresco! Se poi amate i panettoni gastronomi questa ricetta può essere una buona alternativa alla loro realizzazione, basta prelevare l’impasto dalla mdp, farlo lievitare nell’apposito pirottino e cuocere nel forno di casa.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni5 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 0
  • 300 gFarina di semola rimacinata
  • 14 gSale
  • 40 gZucchero
  • 100 gYoghurt (Tipo greco, o in alternativa 80g di formaggio fresco spalmabile+20g di latte)
  • 60 gOlio extravergine d’oliva
  • 1 bustinaLievito di birra secco (7 g fresco)
  • 300 mlLatte

Preparazione

  1. Pan bauletto con macchina del pane sofficissimo e fragrante

    Inserite nella mdp tutti gli ingredienti liquidi, poi sale, zucchero e infine la farina (se non trovate la semola utilizzate tutta farina 0), fate una piccola fontanella e inserite il lievito. Se il lievito è secco utilizzatene uno di buona qualità o quantomeno assicuratevi che sia attivo, scioglietelo in poca acqua tiepida, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero mescolate e aspettate che schiumi, solo allora potrete utilizzarlo.

    Impostate il ciclo di lavorazione più lungo, io ne utilizzo uno da 3 ore e 1/2.

    Questo pane, una volta cotto si conserva per tre giorni a temperature fresche chiuso in una busta per alimenti.

    Se volete, potete utilizzare solo semola rimacinata, ma in questo caso potreste dover aggiungere un po di latte in più.

    Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette! Mi troverete anche su pinterest , su instagram e su twitter.

    Se ti è piaciuta questa ricetta guarda pure:

    Pan bauletto alle olive sofficissimo;

    Pan bauletto senza uova e burro col Versilia,

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

2 Risposte a “Pan bauletto con macchina del pane”

  1. Ciao Fernanda, complimenti per la tua ricetta! Se volessi usare soltanto semola integrale per un totale di 600 g, quanto latte dovrei usare? Grazie in anticipo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.