Crostoni con cipolle e primo sale

Crostoni con cipolle, primo sale, miele e frutta secca, una ricetta economica, semplice e deliziosa. Se amate le bruschette e i crostoni di pane, dovete assolutamente provare questa ricetta facile e sfiziosa allo stesso tempo. Con questo piatto infatti porterete in tavola un antipasto originale, rustico e delizioso, che riuscirà a conquistare tutti con il suo abbinamento speciale di cipolle, miele e primo sale. Ma non solo, i crostoni di pane al forno con cipolle, miele e formaggio, preparati in questo modo potranno essere anche un sostanzioso salva cena. Pronti allora a correre in cucina? La nostra ricetta ci aspetta, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le nuove ricette del blog, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4-5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare i crostoni con cipolle e primo sale

500 g pane (del giorno prima, meglio se un filone o una ciabatta)
4 cipolle bianche (garndi)
q.b. olio extravergine d’oliva
40 g aceto di vino bianco
q.b. sale
q.b. acqua
250 g primo sale di vacca (o formaggio a vostra scelata)
q.b. miele di castagno (o quello che preferite)
q.b. granella di pistacchi (o frutta secca a piacera)
1 pizzico pepe nero

Strumenti

Teglia
Forni
Padella
Mandolina

Passaggi

Come fare i crostoni con cipolle e primo sale

Pelate le cipolle, sciacquatele e affettatele con una mandolina. Raccoglietele in una padella date un buon giro d’olio, aggiungete l’aceto, aggiustate di sale e lasciatele appassire a fiamma moderata e con il coperchio, mescolando di tanto e aggiungendo acqua fino a portare a cottura.

Appena saranno diventate morbide, togliete il coperchio, alzate la fiamma e lasciate che prendano colore, diventando brunite e caramellate.

Per fare i crostoni al forno vi serve del pane del giorno prima o due giorni al massimo, potrete utilizzare qualsiasi tipo, ma con i filoni o con il pane di semola, risulteranno ancora più buoni.

Dividete il pane a metà o in fette spesse poco più di 1cm, irrorate con olio d’oliva, date una spolverata di pepe e lasciate dorare in forno caldo a 200°C per 10-15 minuti.

Distribuite le cipolle sul pane insieme a cubetti di primo sale, che potrete sostituire anche con pecorino o altri formaggi a vostra scelta, cospargete se gradite con poca frutta secca a granella e ripassate 5-10 minuti in forno a 200°C, giusto il tempo di far fondere il formaggio. Arricchite con del miele colato sopra, porzionate e servite subito, ancora caldi, fragranti e croccantissimi.

Preparate solo la quantità di crostoni che pensate di consumare al momento.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.