Dolce con sfogliatine e crema

Dolce con sfogliatine e crema , la mille foglie furba veloce e facilissima da fare. La mille foglie veloce con sfogliatine e crema pasticcera alla panna o crema diplomatica è un dolce facilissimo da preparare e molto goloso, che si può fare con largo anticipo e anche anche il giorno prima, perché dopo il riposo diventa molto più buona.

Questa Torta Millefoglie con sfogliatine è una ricetta super veloce, comoda e furba per portare in tavola e con pochi passaggi una Torta Millefoglie strepitosa, che conquisterà tutti i vostri ospiti. Per realizzare questo dessert velocissimo ho scelto di utilizzare i biscotti di pasta sfoglia confezionati, conosciuti anche come sfogliatine dolci, elementi fondamentali per creare gli strati che altrimenti avrei dovuto ottenere cuocendo la pasta sfoglia. Come crema ho utilizzato la mia crema pasticcera furba che faccio con pochissime uova e lo mischiata alla panna montata, realizzando quella che alcuni chiamano crema chantilly, ma che in realtà è la famosa crema diplomatica, molto più vellutata, delicata e cremosa, della tradizionale crema pasticcera.

In occasione del compleanno di mio marito, con l’impossibilità di accendere il forno e avendo poco tempo a disposizione, ho pensato di fare questa  millefoglie facile e veloce, un’idea furba per una torta senza cottura (in forno) buonissima. Spero che davvero che questa idea golosa vi piaccia e se la proverete sono sicura che conquisterà anche voi! Adesso corriamo in cucina, ma prima di correre ai fornelli, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) e vi suggerisco anche di dare un’occhiata alle ricetta della:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il Dolce con sfogliatine e crema

280 g sfogliatine dolci
500 ml latte
170 g zucchero
2 uova
100 g farina 00
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. scorza di limone (biologico)
q.b. mandorle in scaglie
220 ml panna fresca da montare

Strumenti

Ciotola
Pirofila
Sbattitore

Passaggi per fare il Dolce con sfogliatine e crema

come si fa la millefoglie furba con sfogliatine dolci e crema

Versate lo zucchero in una pentola, unite le uova e amalgamate, aggiungete l’essenza di vaniglia.

Versate poco latte, aggiungete la farina, mescolate con la frusta e sciogliete tutto per bene in modo da evitare la formazione di grumi. Versate quindi il resto del latte, amalgamate e ponete sul fornello.

Aggiungete un po’ di scorza di limone

Lasciate addensare sul fuoco moderato mescolando di continuo. Spegnete, togliete la scorza grattugiata di limone, mescolate ancora con le fruste e mettete la crema a raffreddare in una ciotola coperta da pellicola. A crema fredda e mai prima, semi montate la panna.

Unite la crema alla panna e incorporate delicatamente con la spatola.

Sistemate le sfogliatine in una pirofila 15×25 ricoprendo tutta la base e versatevi sopra la crema. Livellate e ricoprite con un altro strato di sfogliatine e qualche scaglia di mandorle.

La torta è pronta, vi consiglio di lasciarla riposare almeno 8 ore prima di servirla, le sfogliatine assorbiranno un po’ di umidità dalla crema, rendendo il dolce un tutt’uno unico.

La torta di sfoglia e crema si conserva in frigo fino a 3 giorni.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter e tik-tok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.