Torta di patate in padella con spinaci e mozzarella

Torta di patate in padella con spinaci e mozzarella,una ricetta sfiziosa, salvacena e svuotafrigo semplice e veloce da realizzare che potrete farcire con gli spinaci, ma anche con tutte le altre verdure che avete in frigo e che volete consumare e poi si sa che le ricette con le patate sono sempre le migliori se si vuole preparare una cena economica e veloce.

Si tratta di un piatto unico, ma anche di un secondo sfizioso, formato da uno scrigno di patate cremose che racchiude al suo interno un cuore morbido e filante di spinaci e mozzarella, un trionfo di sapori perfetto anche per una cucina vegetariana: il piatto giusto da portare in tavola se si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare al gusto. Una ricetta perfetta in qualunque momento dell’anno, anche in estate, che si cuoce senza forno che accompagnata da fresche insalate diventa la soluzione giusta per portare in tavola la cena! Andiamo in cucina, la nostra torta di patate in padella con spinaci e mozzarella ci aspetta, ma prima di andare in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la Torta di patate in padella con spinaci e mozzarella

1 kg patate
500 g spinaci
60 g parmigiano
200 g mozzarella per pizza (di buona qualità)
200 g provola
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g pangrattato
2 uova

Strumenti

Padella da 26 cm
Coperchio
Ciotole
Carta forno
Fornello

Passaggi per fare la Torta di patate in padella con spinaci e mozzarella

Come si fa la Torta di patate in padella con spinaci e mozzarella

Pelate uno spicchio d’aglio, lasciatelo appassire leggermente in un buon giro d’olio e unite gli spinaci (già puliti e scolati). Aggiustate di sale e cuocete fino a quando non risulteranno appassiti, raccoglieteli in una ciotola e tagliuzzateli con delle forbici.

Raccogliete le patate in una pentola, coprite d’acqua, aggiungete il sale e cuocete per 35-40 minuti dal bollore o fino a che infilzandole con uno stecchino non risulteranno morbide. Scolatele e lasciatele raffreddare delicatamente a temperatura ambiente. Oppure fate come me, raccoglietele in una ciotola dopo averle lavate, versate mezzo bicchiere d’acqua e coprite con pellicola in modo ermetico. Cuocete al microonde a 750w per 20 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di schiacciarle con uno schiacciapatate ( non serve pelarle, la buccia resterà dentro lo schiaccia patate).

Raccogliete le patate schiacciate in una ciotola, unite sale, pepe, le uova e il formaggio grattugiato. Amalgamate il composto e ricoprite il fondo della padella (sceglietene una dal fondo spesso), con carta forno.

Date un buon giro d’olio e distribuiteci sopra metà del composto di patate aiutandovi con le mani unte e rialzando un po’ i bordi. Distribuite anche gli spinaci, date una spolverata di formaggio grattugiato presa dal totale e finite con i cubetti di formaggio.

Ricoprite con il resto del composto di patate, spennellate con un po’ d’olio e cospargete con poco pangrattato preso dal totale.

Cuocete a fiamma bassissima e con il coperchio su un fornello medio per 15 minuti.

Trascorso il tempo stendete un foglio grande di carta forno sulla torta e con un po’ di forza e l’uso di un piatto delle giuste dimensioni rigirate il tutto, lasciandolo scivolare nuovamente in padella in modo che il nuovo foglio di carta carta forno resti sotto la torta e a contatto con la padella.

Trascorsi altri 15 minuti spegnete il fornello e lasciate riposare 10 minuti senza coperchio, prima di ribaltare su un piatto da portata e gustare.

Conservate ila torta cotta avanzati in frigo, chiusi dentro un contenitore ermetico e consumatela entro 24h dopo averla scaldata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se avete bisogno di organizzarvi per tempo, potete assemblare la torta con qualche ora di anticipo e conservarla in frigo coperta da pellicola fino al momento in cui li cuocerete e porterete in tavola. Volendo potreste anche assemblarla in teglia e cuocerla a 200°C per 35-40 minuti.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.