Focaccine cotte in padella soffici con lievito di birra

Focaccine cotte in padella soffici con lievito di birra.
Avete mai provato a cuocere le focaccine sulla piastra o in padella? Io le preparo spesso, sono un ottimo salva cena, i miei figli ne vanno matti e sono ottime da sole o farcite in mille modi, dal dolce al salato!
Le focaccine in padella assumono un gusto caratteristico che il forno non gli dona e sono così soffici e invitanti, che buona parte di esse non arriva neppure in tavola, rubate da chiunque si trovi a passare in cucina mentre le cuoci!
Volete provarle insieme a me? Ecco la ricetta!


Focaccine cotte in padella soffici con lievito di birra
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20 focaccine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gsemola (rimacinata di gano duro o farina 0)
  • 450 gacqua (tiepida)
  • 10 gzucchero
  • 40 golio extravergine d’oliva
  • 12 gsale
  • 3 glievito di birra secco (o 12 g fresco)

Strumenti

  • Robot da cucina o planetaria, o le mani
  • Piastra in ghisa o bistecchiera

Focaccine cotte in padella soffici con lievito di birra: preparazione…

  1. Focaccine cotte in padella soffici con lievito di birra

    Per preparare l’impasto delle focaccine, potrete utilizzare un robot da cucina e avviare la funzione impasto, oppure inserire tutto nella ciotola della planetaria e lavorare a media velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Se come me impasterete a mano, basterà raccogliere la farina in una ciotola, aggiungere un po’ d’acqua e il lievito, sciogliere il tutto e mescolare.

    Fatto questo unire il resto degli ingredienti e lavorare con il cucchiaio un paio di minuti, fino a quando cioè l’impasto è diventerà un po’ elastico.

    In qualunque modo voi abbiate ottenuto il vostro impasto, non vi resta che coprirlo e lasciarlo lievitare al caldo, in forno con luce accesa fino al raddoppio.

  2. A raddoppio avvenuto, il tempo è variabile e dipende molto dalle temperature esterne potrete rivoltare il tutto su un piano di lavoro infarinato e lavorare qualche minuto fino ad ottenere una impasto liscio.

    Dividete l’impasto in 20 piccoli pezzi da circa 50g ciascuno e formate delle palline.

    Lasciate lievitare le palline per 15 minuti circa.

  3. Ponete la piastra a scaldare sul fuoco a bassa temperatura per qualche minuto, lasciatevi cadere un po’ di farina se questa si scurirà senza carbonizzarsi, potrete cominciare a cuocere le focaccine.

    Schiacciate le palline con la mano e stendetele spesse circa 1/2 centimetro, quindi poggiatele sulla piastra calda, ma non rovente.

    Pocciate le focaccine al centro della pentola che è la parte più calda, poi spostatele verso l’esterno per proseguire la cottura, ricordatevi di girarle spesso e di mantenere la fiamma bassa o moderata .

    Il tempo di cottura di ogni pezzo e di circa 5-6 minuti, per fare la prova, trascorso questo tempo prendetene una, lasciate intiepidire e dividete a metà, se si presenterà asciutta e morbida, sarà cotta e pronta per essere farcita in mille modi, sia con il dolce che con il salato.

  4. Focaccine cotte in padella soffici con lievito di birra
  5. Focaccine cotte in padella soffici con lievito di birra

    Per cuocere le focaccine ho utilizzato una bistecchiera in ghisa antiaderente simile a questa: bistecchiera in ghisa antiaderente.

    Naturalmente andrà bene anche una padella liscia, purché dal fondo spesso e meglio se antiaderente.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

“In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto, senza alcun vincolo”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.